Circolari e comunicazioni Studenti

Avviso n. 151

Ai docenti

Alle famiglie

Agli studenti

al sito web 

 

Oggetto: Attivazione account GSuite for Education

L’ I.S. Liceo Artistico-Musicale e Coreutico - IPIA “F. Grandi” ha recentemente adottato la piattaforma GSuite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione di scuole e Università. 

A seguito all’emergenza COVID-19 e del DPCM del 4 marzo 2020, si procederà all’attivazione anticipata degli account per i docenti per fornire immediatamente gli strumenti necessari alla didattica a distanza. 

A partire dalla data odierna ciascun docente riceverà nella propria casella personale una mail che invita ad attivare il proprio account personale (nella forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) procedendo con impostazione di una propria password.

Si consiglia a ciascun docente di familiarizzare immediatamente con l'applicazione Google Meet (https://meet.google.com/) per la didattica a distanza. Questa’ applicazione web, permette ad un utente GSuite di creare una video conferenza ed invitare, tramite link altre persone a parteciparvi. Si sottolinea che la partecipazione alla videoconferenza non richiede il possesso di un account GSuite e tantomeno GMail, è sufficiente che il docente distribuisca il link http (preso dall’indirizzo del browser) agli alunni della propria classe (tramite gruppi Whatsapp, mail, telefono o altro…).

Alcuni link utili riguardanti l’uso di GMeet:

I docenti che intendono utilizzare la piattaforma GSuite per la creazione di classroom e la condivisione di documenti con gli alunni contatteranno il proprio coordinatore di classe. 

Il coordinatore di classe:

  1. Richiede l’attivazione di GSuite per gli alunni della classe inviando una mail di richiesta ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. Si occuperà della distribuzione delle password temporanee (da cambiare al primo login) agli alunni tramite canali propri: Whatsapp, telefono o altro.

Il regolamento per il corretto utilizzo di GSuite pubblicato sul sito al link: Regolamento GSuite for Education, sarà approvato appena possibile dal C.d.I.. L’autorizzazione necessaria da parte dei genitori per la creazione degli account degli studenti minorenni dovrà essere regolarizzata entro il 31 marzo 2020, pena disattivazione dell’account.

Moduli informativi, consensi e regolamento

Regolamento GSuite for Education

Sottoscrizione regolamento GSuite for Education


G Suite for Education

Che cos’è GSuite for Education?

GSuite for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. In particolare, i servizi principali che compongono la GSuite for Education sono i seguenti.

 

GMail: è un servizio email che consente di accedere alla propria casella di posta da un browser supportato, leggere la posta, scrivere, rispondere e inoltrare messaggi, cercare nella posta e organizzarla tramite etichette. È possibile sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account.

Google Drive: Fornisce strumenti che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file. Nel caso degli account di Google for Education, lo spazio di archiviazione su Drive è illimitato (maggiori informazioni in https://support.google.com/a/answer/139019?hl=it).

Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli. In particolare, Google Moduli permette di elaborare grafici con le risposte ottenute nei questionari e di creare quiz molto evoluti con la possibilità di incorporare feedback sulla base della risposta fornita.

Google Calendar: è un servizio per la gestione dei calendari personali, della scuola e dei team. Fornisce un’interfaccia in cui visualizzare e organizzare impegni e scadenze, scegliere i calendari da visualizzare, programmare riunioni e incontri, vedere le informazioni sulla disponibilità degli altri utenti, prenotare sale e risorse.

Google Classroom: è un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni della GSuite for Education. Classroom offre la possibilità di creare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti – insegnanti (sia all’interno della scuola che fuori), offrendo molte diverse modalità di comunicazione.

Google Site :servizio che consente di creare in collaborazione dei siti Web integrando diversi tipi di materiali (video, immagini, documenti…)

Google Meet, Google Hangout e Google Talk: sono servizi che permettono di comunicare in tempo reale via chat o attraverso video – comunicazioni. È possibile organizzare videoconferenze e riunioni.

Google Keep: permette di creare, modificare, condividere e collaborare su note, elenchi, to do list e disegni.

Per maggiori informazioni:

https://edu.google.com/k-12-solutions/g-suite/?modal_active=none

https://gsuite.google.com/intl/it/terms/user_features.html

Perché adottare GSuite for Education?

I servizi cloud disponibili con GSuite for Education sono completamente gratuiti, continuamente aggiornati ed è presente un servizio di assistenza sempre attivo (https://support.google.com/). Tali servizi permettono la dematerializzazione di molte procedure, garantendo un risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, …) e l’ottimizzazione dei tempi. Inoltre, permette di migliorare i processi comunicativi e collaborativi (sia in presenza che a distanza) grazie a specifiche applicazioni e funzionalità.

Chi può utilizzare il servizio?

GSuite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

Informazioni su privacy e sicurezza

Gli Amministratori dei servizi GSuite for Education ​per il nostro Istituto dichiarano di operare ​con le seguenti modalità:

– Creano gli account e le caselle di posta per gli utenti e generano le credenziali per il primo accesso con la richiesta di cambio password;

– Gestiscono i gruppi e relativi account collettivi;

– Modificheranno le credenziali di accesso di un utente SOLO dopo esplicita richiesta scritta alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

– Possono visualizzare statistiche di utilizzo del sistema (ad esempio, la data dell’ultimo accesso).

Si segnalano inoltre le seguenti risorse informative per approfondire il tema:

– Nella pagina “Trust” del sito web di Google for Education è possibile trovare le risposte a molti dei quesiti più frequenti su privacy e sicurezza.

– L’Informativa sulla privacy di GSuite for Education descrive le modalità in cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando vengono utilizzati con account GSuite for Education.

– Nel Centro assistenza di Google è possibile consultare informazioni sugli impegni giuridici sottoscritti da Google in relazione ai Servizi principali e aggiuntivi di GSuite for Education.

– La Guida alla privacy nei prodotti Google fornisce informazioni sui meccanismi interni di tutela della privacy nei prodotti Google.

Risorse per imparare

https://gsuite.google.it/learning-center/



Sorrento 06 / 03/ 2020 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Avviso n. 150

Agli studenti
Alle famiglie
Ai docenti
Al sito web

 

Oggetto: Avviso sulla gestione della giornata odierna 04/03/2020.

In accordo con i rappresentanti d’istituto la giornata scolastica odierna proseguirà, dalle ore 11:00 e fino a fine delle attività didattiche, con un confronto-dibattito coordinato dai docenti di ciascuna classe, anche con l’ausilio dei mezzi informatici presenti nella scuola e degli smartphone personali, sulle seguenti tematiche:
1) Informativa sulle procedure igieniche da attuare per la prevenzione del contagio dal coronavirus, con la lettura delle circolari del Ministero della Salute, consultando anche il sito della scuola al seguente link: https://www.liceograndisorrento.it/index.php/coronavirus
2) Educazione al rispetto dell’ambiente scolastico
3) Diritti e doveri dei componenti la Comunità Scolastica
4) Autonomia e Indirizzo Raro
5) Problematiche generali della scuola
6) Proposte di miglioramento
I rappresentanti d’istituto sono autorizzati a recarsi nelle singole classi per dare indicazioni operative agli studenti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DANIELA DENARO
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Avviso n.147

Bando del Comune di Sorrento

Scheda richiesta buono libri

 

Ai docenti

Alle famiglie

Agli allievi

Al sito web

 

 

Oggetto: bando buono libri – Comune di Sorrento.

 

Si allega al presente avviso, bando per la fornitura del libri di testo emesso dal Comune di Sorrento, la scheda da compilare in pdf e la scheda in word.

La scadenza per la presentazione della scheda a scuola, debitamente compilata in ogni sua parte, è per il giorno 31/03/2020.

 

Sorrento, 02 marzo 2020

DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Avviso n. 146                                                                                                                      

 

Ai docenti

Al personale ATA

Agli allievi e alle loro famiglie

Al sito web

 

 

Oggetto: comunicazione relativa a misure di profilassi sanitaria – Covid-19.

In via cautelare e prudenziale, dando seguito alle indicazioni delle ordinanza ministeriali e regionali, si invitano tutti coloro i quali sono provenienti dalla cosiddetta “zona rossa”, dalle aree geografiche maggiormente a rischio e/o che hanno avuto contatti diretti o indiretti con soggetti a rischio, di mettersi in contatto con urgenza e comunque prima della ripresa delle attività didattiche con il proprio medico di base, di interpellare il numero verde del Ministero della Salute 1500 o quello della Regione Campania 800909699 e di darne sollecita comunicazione a questa istituzione scolastica.

Sorrento, 1 marzo 2020

DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Avviso n. 144                                                                                                           

 

Ai docenti

Alle famiglie degli allievi delle classi quinte

Agli allievi delle classi quinte

Al sito web

 

Oggetto: rinvio date somministrazione prove INVALSI classi quinte al 23-24-25 marzo 2020.

Si avvisa che le prove INVALSI per gli allievi delle classi quinte sono state rinviate  ai giorni 23-24-25 marzo 2020. Si ricorda che le prove riguarderanno le materie Italiano, Matematica e Inglese. Le somministrazioni saranno interamente on-line. Verranno utilizzati i laboratori di informatica al primo piano e il laboratorio informatico della sez. Design del Libro al piano terra.

Non sarà possibile utilizzare internet al di fuori della prova Invalsi (eventuali utilizzi impropri sono rilevati direttamente dall’Invalsi), né cellulari; è possibile richiedere fogli per appunti per la prova di Italiano e Inglese e per la prova di Matematica è possibile utilizzare fogli per fare calcoli, righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice scientifica, sempre non collegabile ad internet né a qualsiasi altro strumento (es. tramite bluetooth, wireless, ecc...)

All’interno dei laboratori saranno presenti i docenti somministratori, che non appartengono ai Consigli di Classe delle quinte, ed i docenti di sostegno delle classi quinte assegnati agli allievi che seguono una programmazione ai sensi dell’OM 90/20011 e s.m.i. art.15 e che svolgeranno una prova valida esclusivamente ai fini dell’inclusività, così come da indicazioni dell’Invalsi. I docenti in servizio non impegnati nelle prove, in quelle date e orari, resteranno a disposizione.

 

Classe 5AA – Laboratorio di informatica 1° piano

Il giorno 23 marzo l’ingresso a scuola è previsto per le ore 8.30. I ragazzi si recheranno direttamente nel laboratorio di informatica. L’appello sarà a cura del docente somministratore. Dalla fine della prova di italiano fino alle 11.45 gli allievi potranno uscire per recarsi al bar e ai bagni, ma dovranno rientrare tassativamente per le 11.45. Terminata la prova di Inglese gli allievi andranno a casa.

Il giorno 25 marzo gli allievi entreranno a scuola alle ore 11.00 direttamente nel laboratorio di informatica; l’appello sarà a cura del docente somministratore. Al termine della prova gli allievi andranno a casa.

5AA

Italiano – 23 marzo

Matematica – 25 marzo

Ingresso in aula

9.00

11.15

Prova (120 minuti)

9.15 – 11.15

11.30 – 13.30

 

Inglese – 23 marzo

 

Ingresso in aula

11.45

 

Prova - Reading (90 minuti)

12.00 – 13.30

 

Prova - Listening (60 minuti)

13.30 – 14.30

 

 

Classe 5F – Laboratorio di informatica 1° piano

Il giorno 24 marzo l’ingresso a scuola è previsto per le ore 8.30. I ragazzi si recheranno direttamente nel laboratorio di informatica. L’appello sarà a cura del docente somministratore. Dalla fine della prova di italiano fino alle 11.45 gli allievi potranno uscire per recarsi al bar e ai bagni, ma dovranno rientrare tassativamente per le 11.45. Terminata la prova di Inglese gli allievi andranno a casa.

Il giorno 25 marzo gli allievi entreranno a scuola alle ore 8.30 direttamente nel laboratorio di informatica; l’appello sarà a cura del docente somministratore. Al termine della prova gli allievi andranno a casa.

5F

Italiano – 24 marzo

Matematica – 25 marzo

Ingresso in aula

9.00

8.30

Prova (120 minuti)

9.15 – 11.15

9.00 – 11.00

 

Inglese – 24 marzo

 

Ingresso in aula

11.45

 

Prova - Reading (90 minuti)

12.00 – 13.30

 

Prova - Listening (60 minuti)

13.30 – 14.30

 

Classe 5S – Laboratorio Design del Libro piano terra

Il giorno 23 marzo l’ingresso a scuola è previsto per le ore 8.30. I ragazzi si recheranno direttamente nel laboratorio di Design del Libro. L’appello sarà a cura del docente somministratore. Dalla fine della prova di italiano fino alle 11.45 gli allievi potranno uscire per recarsi al bar e ai bagni, ma dovranno rientrare tassativamente per le 11.45. Terminata la prova di Inglese gli allievi andranno a casa.

Il giorno 25 marzo gli allievi entreranno a scuola alle ore 11.00 direttamente nel laboratorio di informatica; l’appello sarà a cura del docente somministratore. Al termine della prova gli allievi andranno a casa.

5S

Italiano – 23 marzo

Matematica – 25 marzo

Ingresso in aula

9.00

11.15

Prova (120 minuti)

9.15 – 11.15

11.30 – 13.30

 

Inglese – 23 marzo

 

Ingresso in aula

11.45

 

Prova - Reading (90 minuti)

12.00 – 13.30

 

Prova - Listening (60 minuti)

13.30 – 14.30

 

 

Classi 5MUS + 5T – Laboratorio Design del Libro piano terra

Il giorno 24 marzo l’ingresso a scuola è previsto per le ore 8.30. I ragazzi si recheranno direttamente nel laboratorio di Design del Libro. L’appello sarà a cura del docente somministratore. Dalla fine della prova di italiano fino alle 11.45 gli allievi potranno uscire per recarsi al bar e ai bagni, ma dovranno rientrare tassativamente per le 11.45. Terminata la prova di Inglese gli allievi andranno a casa.

Il giorno 25 marzo gli allievi entreranno a scuola alle ore 8.30 direttamente nel laboratorio di informatica; l’appello sarà a cura del docente somministratore. Al termine della prova gli allievi andranno a casa.

5MUS + 5T

Italiano – 24 marzo

Matematica – 25 marzo

Ingresso in aula

9.00

8.30

Prova (120 minuti)

9.15 – 11.15

9.00 – 11.00

 

Inglese – 24 marzo

 

Ingresso in aula

11.45

 

Prova - Reading (90 minuti)

12.00 – 13.30

 

Prova - Listening (60 minuti)

13.30 – 14.30

 

Si ricorda che le  prove, volte a  verificare  i  livelli  di  apprendimento  conseguiti  nelle  discipline  oggetto  di rilevazione, rappresentano  uno  dei requisiti  di  ammissione all’esame di Stato indipendentemente dall’esito secondo l’Art. 13, comma 2, lettera b del D. Lgs. 62/2017.

La prova di Inglese, volta a valutare  le  competenze  ricettive quali comprensione della lettura e dell’ascolto, è stata sviluppata  in coerenza con le Indicazioni nazionali per i licei e le Linee guida per gli istituti tecnici e gli istituti professionali e si riferisce principalmente ai livelli B1 e B2 del QCER.

La prova  di  Matematica è  composta  da  una parte  comune a  tutti  gli  indirizzi  e da una parte  specifica caratterizzante solo gli indirizzi liceo scientifico e istituto tecnico. La parte  comune comprende  tipologie di  domande  basate  sulla Matematica  di  base (lettura  di  grafici  e tabelle, calcolo di perimetri, aree e volumi, percentuali, ordini di grandezza, relazioni lineari tra grandezze) e su strumenti e nuovi contenuti matematici appresi nel corso del secondo biennio (la geometria analitica oppure l’uso di modelli esponenziali e logaritmici o, ancora, le funzioni circolari).

La prova di Italiano non è differenziata per indirizzo e si compone di  5 ‐ 7 unità di Comprensione del testo e da una unità di Riflessione sulla lingua.  Ciascuna unità è costituita da un testo e dalle relative domande, il cui numero può variare da 7 a 10. Le  prove diverse sono definite all’interno di un ampio repertorio di testi, in modo tale che le prove abbiano la medesima composizione e un equivalente grado di difficoltà.

Sul sito web dell’INVALSI sono disponibili ESEMPI di prove delle materie coinvolte nelle rilevazioni delle classi Quinte con le relative griglie di correzione.

Si  rammenta infine che lo  svolgimento  delle  prove  INVALSI e delle  azioni  ad esse  connesse  costituiscono attività ordinaria d’istituto.

Sorrento, 28 febbraio 2020

DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/19