Circolari e comunicazioni Studenti
- Dettagli
- Categoria: Circolari e comunicazioni Studenti
- Visite: 267
Ai Docenti delle discipline della 2a prova
Ai Docenti
Agli alunni delle classi quinte
Al Dsga
Al sito web
Oggetto: modalità di invio e ricezione dell’elaborato relativo agli Esami di Stato per l’a.s. 2019/2020.
Si comunica che per l’invio e la ricezione dell’elaborato (art.17 comma 1 lettera a dell’O.M.10 del 16/05/2020) concernente le discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta ai sensi dell’art.1, comma 1, lettere a) e b) del Decreto materie, si attuerà la seguente procedura:
L’ I.S. “F. Grandi”, per la tracciatura delle comunicazioni via email, per la modalità di invio e ricezione degli elaborati ha creato una casella di posta speciale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Tale indirizzo deve essere inserito come destinatario o in copia ASSIEME all’indirizzo del docente che invia e riceve tracce ed elaborati. Di seguito i dettagli.
IL DOCENTE
Il docente delle discipline di indirizzo, entro lunedì 1 giugno 2020 alle ore 12.00, invierà via email ad ogni alunno il file della prova in formato pdf così denominato:
elaborato_cognome_nome_classe.pdf
utilizzando gli indirizzi e-mail istituzionali degli allievi su piattaforma GSuite: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il contenuto della email deve essere il seguente:
1 |
Oggetto |
I.S. “F. Grandi” - Sorrento. Esame di Stato. Traccia seconda prova. Classe <NOME DELLA CLASSE> |
2 |
Campo A |
l’indirizzo email dello studente |
3 |
Campo A oppure CC |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
4 |
Testo della mail |
L’alunno riceve l’elaborato entro lunedì 1 giugno ed è tenuto a comunicare immediatamente l’avvenuta ricezione tramite mail al mittente e a restituire la prova debitamente svolta entro sabato 13 giugno con file pdf denominato cognome_nome_classe.pdf ai due indirizzi email di seguito indicati: ● al docente della disciplina: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ● al I.S. Grandi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Specificando nell’oggetto della mail il testo: I.S. “F. Grandi” - Sorrento. Esame di Stato. Elaborato finale. |
5 |
Allegato |
Il documento PDF come su specificato |
NOTE:
- La mail dovrà contenere il file pdf come allegato (NON come file condiviso su Google Drive).
- La mail deve essere inviata a 2 destinatari:
- All’alunno
- All’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da garantire conservazione, tracciabilità e trasparenza dell’operazione.
Il docente raccoglierà le prove su pen-drive che consegnerà al momento dell’insediamento della Commissione d’Esame.
L’ALUNNO
1) Alla ricezione della mail con la traccia di esame, risponde immediatamente alla mail ad entrambi i destinatari (funzione gmail “Rispondi a tutti”) con il messaggio “Traccia ricevuta correttamente”.
2) Entro sabato 13 giugno restituirà il compito svolto in formato pdf denominato
cognome_nome_classe.pdf
come allegato
- alla mail istituzionale del docente delle discipline di indirizzo
- a quella dell'Istituzione scolastica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Specificando come oggetto della mail: I.S. “F. Grandi” - Sorrento. Esame di Stato. Elaborato finale.
Sorrento, 28/05/2020
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DANIELA DENARO
Firma autografa omessa
ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
- Dettagli
- Categoria: Circolari e comunicazioni Studenti
- Visite: 263
Agli alunni classi quinte
Oggetto: Esami di stato: Misure di prevenzione e protezione dal rischio contagio COVID19
In osservanza delle misure precauzionali di contenimento e contrasto del rischio di epidemia di COVID-19 contenute nel Documento tecnico scientifico del CTS-Comitato Tecnico Scientifico, allegato alle Ordinanze Ministeriali n.9,10 e 11 del 16/05/2020, al fine di garantire il regolare svolgimento degli esami di Stato, nonché di tutelare la salute della comunità educante (dirigenti, docenti, personale A.T.A., studenti e genitori) le SS.LL. nei giorni di svolgimento degli esami conclusivi del corso di studio dovranno attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni:
- Presentarsi a scuola (possibilmente da soli o al massimo accompagnati da una sola persona) munito di una mascherina chirurgica, 15 minuti prima dell’orario di svolgimento dell’esame, che sarà comunicato via e-mail e pubblicato sul sito web dell’istituto raggiungibile all’indirizzo www.liceograndisorrento.it ;
- Compilare, all'ingresso dell'istituto, una apposita dichiarazione attestante:
- l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C, sia nel giorno di espletamento dell’esame sia nei tre giorni precedenti;
- di non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- di non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
- Igienizzarsi le mani con appositi prodotti resi disponibili dall’istituto in più punti dell’edificio scolastico, prima di entrare nel locale destinato allo svolgimento della prova di esame;
- Lasciare l’edificio scolastico subito dopo l'espletamento della prova d'esame.
Si sottolinea l’importanza dell’osservanza delle indicazioni fornite con la presente nota e si confida nel senso di responsabilità di ciascuno, perché solo rispettando tali regole di comportamento, si potrà contrastare la diffusione dell’epidemia.
Sorrento, 20/05/2020
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DANIELA DENARO
Firma autografa omessa
ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
- Dettagli
- Categoria: Circolari e comunicazioni Studenti
- Visite: 331
Ai docenti
Agli studenti
Alle famiglie
Al sito web
Oggetto: RAI scuola – programmi a sostegno della DAD.
Si avvisa che la Rai ha messo a disposizione del sistema scolastico, delle famiglie e degli studenti di ogni età sui canali e sul portale Rai Cultura e RaiPlay una gamma di contenuti sempre disponibili e fruibili su ogni dispositivo.
L'offerta didattica rivolta agli studenti si incrementa ulteriormente con contenuti fruibili anche attraverso la tv (e disponibili on line) in particolare sul canale Rai Scuola (canale 146 DT) e su Rai Storia (canale 54 DT).
Nei link che seguono, sono indicate tutte le informazioni delle diverse offerte didattiche.
- http://www.rai.it/portale/LaScuolaNonSiFerma-b8e35487-a4ca-47d5-9e52-2023ea19a27e.html
Link degli orari delle lezioni "La scuola in tivù" sul sito Rai Scuola:
- http://www.raiscuola.rai.it/articoli/la-scuola-in-tv-gli-orari-delle-lezioni/45140/default.aspx
Lezioni di "La scuola in tivù" divise per unità didattica
- https://www.raicultura.it/speciali/lascuolaintv/
Guida Tv di Rai Play con tutto gli orari di tutto il palinsesto di Rai Scuola.
- https://www.raiplay.it/guidatv?channel=rai-scuola&date=17-04-2020
Sorrento, 29 aprile 2020
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DANIELA DENARO
Firma autografa omessa
ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
- Dettagli
- Categoria: Circolari e comunicazioni Studenti
- Visite: 401
Modello Richiesta Dispositivi per DAD
Ai genitori/tutori
Agli studenti
Al sito web
Si informa che allo scopo di supportare particolari situazioni di emergenza anche educativa e garantire il diritto allo studio, di contrastare la dispersione scolastica nonché di rispondere a motivate esigenze da parte delle famiglie di strumenti per la fruizione della didattica a distanza, le studentesse e gli studenti che ne siano interessati, possono inoltrare richiesta di concessione in comodato d’uso di dispositivi digitali per la didattica a distanza utilizzando il modulo allegato al presente avviso.
Beneficiari di tale iniziative sono le studentesse e gli studenti appartenenti ad un nucleo familiare con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad euro 15.748,48.
La presentazione delle istanze dovrà essere effettuata, a pena di esclusione, da uno dei genitori o da chi ne ha la potestà, utilizzando esclusivamente l’apposito modello e inviandolo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e seguendo le prescrizioni in essa indicate.
In particolare, dovranno essere allegati:
- il documento di riconoscimento del richiedente (genitore, tutore) in corso di validità e il codice fiscale scannerizzati fronte retro in unico foglio in formato pdf
- il documento di riconoscimento e il codice fiscale del beneficiario (studentessa o studente) scannerizzati fronte retro in unico foglio in formato pdf
- la certificazione ISEE in corso di validità in formato pdf.
Il termine di presentazione delle richieste di concessione in comodato d’uso di dispositivi digitali per la didattica a distanza è fissato alle ore 12,00 del 27 Aprile 2020.
Saranno concessi, in comodato d’uso, dispositivi digitali per la didattica a distanza fino ad esaurimento degli strumenti disponibili pari a 15. Qualora gli strumenti disponibili non fossero sufficienti a soddisfare tutte le richieste pervenute entro i termini stabiliti dal presente avviso, verrà stilata una graduatoria secondo l’ordine crescente dei valori ISEE. A parità di valore ISEE, verrà considerato l'ordine cronologico di presentazione della richiesta.
Anche successivamente alla concessione, in comodato d’uso, dei dispositivi digitali per la didattica a distanza, saranno effettuati controlli a campione per verificare la veridicità delle informazioni ricevute sotto forma di autocertificazione.
Sorrento, 20 aprile 2020
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Daniela Denaro
Firma autografa omessa ai sensi
Dell’art. 3 del D. Lgs. N. 39/1993
- Dettagli
- Categoria: Circolari e comunicazioni Studenti
- Visite: 284
ai docenti
alle famiglie
agli studenti
al personale ATA
al sito web
Oggetto: sospensione delle attività didattiche per la vacanze pasquali da giovedì 9 a martedì 14 aprile 2020.
Si comunica che le attività didattiche a distanza si sospenderanno da giovedì 9 a martedì 14 aprile 2020, così come previsto dal Calendario scolastico della regione Campania.
Mercoledì 15 aprile 2020 riprenderanno secondo le modalità che il Governo comunicherà con il prossimo Decreto.
Le vacanze pasquali, con anche la sospensione delle attività di Didattica a Distanza, consentiranno alle famiglie dei docenti e degli studenti, seppur costrette nel solo ambiente domestico, di riposarsi e godere pienamente dell’unità familiare, senza l’obbligo delle videolezioni e dei compiti, ma dedicandosi alle attività condivise che favoriscono la coesione e la complicità.
Voglio ringraziare tutti i docenti, gli studenti ed i genitori che sono riusciti da subito a rendere produttivo ed efficace l’insegnamento a distanza, cosa non affatto scontata, e che ha consentito una vicinanza necessaria in questo momento di isolamento forzato.
Sono certa che anche questo periodo oscuro passerà e faremo ritorno, seppur gradualmente, alla quotidianità. Per il momento porgo l’augurio più sincero all’intera Comunità Scolastica dell’I.S. Grandi di Sorrento di trascorrere una Pasqua, seppur rimanendo rigorosamente in casa, ricca di serenità ed armonia familiare.
Sorrento, 06/04/2020
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DANIELA DENARO
Firma autografa omessa
ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993