Circolari e comunicazioni Studenti

Avviso n. 166

 

Ai Docenti delle discipline della 2a prova

Ai Docenti

Agli alunni delle classi quinte

Al Dsga

Al sito web

 

Oggetto: modalità di invio e ricezione dell’elaborato relativo agli Esami di Stato per l’a.s. 2019/2020.

Si comunica che per l’invio e la ricezione dell’elaborato (art.17 comma 1 lettera a dell’O.M.10 del 16/05/2020) concernente le discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta ai sensi dell’art.1, comma 1, lettere a) e b) del Decreto materie, si attuerà la seguente procedura:

L’ I.S. “F. Grandi”, per la tracciatura delle comunicazioni via email, per la modalità di invio e ricezione degli elaborati ha creato una casella di posta speciale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Tale indirizzo deve essere inserito come destinatario o in copia ASSIEME all’indirizzo del docente che invia e riceve tracce ed elaborati. Di seguito i dettagli.

IL DOCENTE

Il docente delle discipline di indirizzo, entro lunedì 1 giugno 2020 alle ore 12.00, invierà via email ad ogni alunno il file della prova in formato pdf così denominato:

elaborato_cognome_nome_classe.pdf

utilizzando gli indirizzi e-mail istituzionali degli allievi su piattaforma GSuite: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il contenuto della email deve essere il seguente:

1

Oggetto

I.S. “F. Grandi” - Sorrento. Esame di Stato. Traccia seconda prova. Classe <NOME DELLA CLASSE>

2

Campo A      

l’indirizzo email dello studente

3

Campo A oppure CC

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4

Testo della mail

L’alunno riceve l’elaborato entro lunedì 1 giugno ed è tenuto a comunicare immediatamente l’avvenuta ricezione tramite mail al mittente e a restituire la prova debitamente svolta entro sabato 13 giugno con file pdf denominato cognome_nome_classe.pdf ai due indirizzi email di seguito indicati: 

●      al docente della disciplina: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

●      al I.S. Grandi:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Specificando nell’oggetto della mail il testo:

I.S. “F. Grandi” - Sorrento. Esame di Stato. Elaborato finale.

5

Allegato

Il documento PDF come su specificato

 

NOTE:

  • La mail dovrà contenere il file pdf come allegato (NON come file condiviso su Google Drive).
  • La mail deve essere inviata a 2 destinatari:
    • All’alunno
    • All’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da garantire conservazione, tracciabilità e trasparenza dell’operazione.

Il docente raccoglierà le prove su pen-drive che consegnerà al momento dell’insediamento della Commissione d’Esame.

L’ALUNNO

1) Alla ricezione della mail con la traccia di esame, risponde immediatamente alla mail ad entrambi i destinatari (funzione gmail “Rispondi a tutti”) con il messaggio “Traccia ricevuta correttamente”.

2) Entro sabato 13 giugno restituirà il compito svolto in formato pdf denominato

cognome_nome_classe.pdf

 

come allegato

  • alla mail istituzionale del docente delle discipline di indirizzo
  • a quella dell'Istituzione scolastica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Specificando come oggetto della mail: I.S. “F. Grandi” - Sorrento. Esame di Stato. Elaborato finale.

 

Sorrento, 28/05/2020

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Avviso n.163                                                                                    

                                                                                              Agli alunni classi quinte

Oggetto: Esami di stato: Misure di prevenzione e protezione dal rischio contagio COVID19

In osservanza delle misure precauzionali di contenimento e contrasto del rischio di epidemia di COVID-19 contenute nel Documento tecnico scientifico del CTS-Comitato Tecnico Scientifico, allegato alle Ordinanze Ministeriali n.9,10 e 11 del 16/05/2020, al fine di garantire il regolare svolgimento degli esami di Stato, nonché di tutelare la salute della comunità educante (dirigenti, docenti, personale A.T.A., studenti e genitori) le SS.LL. nei giorni di svolgimento degli esami conclusivi del corso di studio dovranno attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni:

  • Presentarsi a scuola (possibilmente da soli o al massimo accompagnati da una sola persona) munito di una mascherina chirurgica, 15 minuti prima dell’orario di svolgimento dell’esame, che sarà comunicato via e-mail e pubblicato sul sito web dell’istituto raggiungibile all’indirizzo www.liceograndisorrento.it ;
  • Compilare, all'ingresso dell'istituto, una apposita dichiarazione attestante:
  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C, sia nel giorno di espletamento dell’esame sia nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
  • Igienizzarsi le mani con appositi prodotti resi disponibili dall’istituto in più punti dell’edificio scolastico, prima di entrare nel locale destinato allo svolgimento della prova di esame;
  • Lasciare l’edificio scolastico subito dopo l'espletamento della prova d'esame.

Si sottolinea l’importanza dell’osservanza delle indicazioni fornite con la presente nota e si confida nel senso di responsabilità di ciascuno, perché solo rispettando tali regole di comportamento, si potrà contrastare la diffusione dell’epidemia.

Sorrento, 20/05/2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Avviso n.162

 

Ai docenti

Agli studenti

Alle famiglie

Al sito web

 

Oggetto: RAI scuola – programmi a sostegno della DAD.

Si avvisa che la Rai ha messo a disposizione del sistema scolastico, delle famiglie e degli studenti di ogni età sui canali e sul portale Rai Cultura e RaiPlay una gamma di contenuti sempre disponibili e fruibili su ogni dispositivo. 

L'offerta didattica rivolta agli studenti si incrementa ulteriormente con contenuti fruibili anche attraverso la tv (e disponibili on line) in particolare sul canale Rai Scuola (canale 146 DT) e su Rai Storia (canale 54 DT).

Nei link che seguono, sono indicate tutte le informazioni delle diverse offerte didattiche.

http://www.rai.it/portale/LaScuolaNonSiFerma-b8e35487-a4ca-47d5-9e52-2023ea19a27e.html  

Link degli orari delle lezioni "La scuola in tivù" sul sito Rai Scuola: 

-  http://www.raiscuola.rai.it/articoli/la-scuola-in-tv-gli-orari-delle-lezioni/45140/default.aspx

 Lezioni di "La scuola in tivù"  divise per unità didattica 

-  https://www.raicultura.it/speciali/lascuolaintv/

 Guida Tv di Rai Play con tutto gli orari di tutto il palinsesto di Rai Scuola.

-  https://www.raiplay.it/guidatv?channel=rai-scuola&date=17-04-2020 

Sorrento, 29 aprile 2020  

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Avviso n.159 

Modello Richiesta Dispositivi per DAD

 

Ai genitori/tutori

Agli studenti

Al sito web

 

 Oggetto: Emergenza Covid-19: Richiesta di utilizzo, in comodato d’uso, di dispositivi digitali per la didattica a distanza

Si informa che allo scopo di supportare particolari situazioni di emergenza anche educativa e garantire il diritto allo studio, di contrastare la dispersione scolastica nonché di rispondere a motivate esigenze da parte delle famiglie di strumenti per la fruizione della didattica a distanza, le studentesse e gli studenti che ne siano  interessati, possono inoltrare richiesta di concessione in comodato d’uso di dispositivi digitali per la didattica a distanza utilizzando il modulo allegato al presente avviso.

Beneficiari di tale iniziative sono le studentesse e gli studenti appartenenti ad un nucleo familiare con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad euro 15.748,48.

La presentazione delle istanze dovrà essere effettuata, a pena di esclusione, da uno dei genitori o da chi ne ha la potestà, utilizzando esclusivamente l’apposito modello e inviandolo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e seguendo le prescrizioni in essa indicate.

 In particolare, dovranno essere allegati:

  • il documento di riconoscimento del richiedente (genitore, tutore) in corso di validità e il codice fiscale scannerizzati fronte retro in unico foglio in formato pdf
  • il documento di riconoscimento e il codice fiscale del beneficiario (studentessa o studente) scannerizzati fronte retro in unico foglio in formato pdf
  • la certificazione ISEE in corso di validità in formato pdf.

Il termine di presentazione delle richieste di concessione in comodato d’uso di dispositivi digitali per la didattica a distanza è fissato alle ore 12,00 del 27 Aprile 2020.

Saranno concessi, in comodato d’uso, dispositivi digitali per la didattica a distanza fino ad esaurimento degli strumenti disponibili pari a 15. Qualora gli strumenti disponibili non fossero sufficienti a soddisfare tutte le richieste pervenute entro i termini stabiliti dal presente avviso, verrà stilata una graduatoria secondo l’ordine crescente dei valori ISEE. A parità di valore ISEE, verrà considerato l'ordine cronologico di presentazione della richiesta.

Anche successivamente alla concessione, in comodato d’uso, dei dispositivi digitali per la didattica a distanza, saranno effettuati controlli a campione per verificare la veridicità delle informazioni ricevute sotto forma di autocertificazione.

Sorrento, 20 aprile 2020

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Daniela Denaro

Firma autografa omessa ai sensi

Dell’art. 3 del D. Lgs. N. 39/1993

avviso n.156

 

ai docenti

alle famiglie

agli studenti

al personale ATA

al sito web

 

Oggetto: sospensione delle attività didattiche per la vacanze pasquali da giovedì 9 a  martedì 14 aprile 2020.

Si comunica che le attività didattiche a distanza si sospenderanno da giovedì 9 a martedì 14 aprile 2020, così come previsto dal Calendario scolastico della regione Campania.

Mercoledì 15 aprile 2020 riprenderanno secondo le modalità che il Governo comunicherà con il prossimo Decreto.

Le vacanze pasquali, con anche la sospensione delle attività di Didattica a Distanza, consentiranno alle famiglie dei docenti e degli studenti, seppur costrette nel solo ambiente domestico, di riposarsi e godere pienamente dell’unità familiare, senza l’obbligo delle videolezioni e dei compiti, ma dedicandosi alle attività condivise che favoriscono la coesione e la complicità.

Voglio ringraziare tutti i docenti, gli studenti ed i genitori che sono riusciti da subito a rendere produttivo ed efficace l’insegnamento a distanza, cosa non affatto scontata, e che ha consentito una vicinanza necessaria in questo momento di isolamento forzato.

Sono certa che anche questo periodo oscuro passerà e faremo ritorno, seppur gradualmente, alla quotidianità. Per il momento porgo l’augurio più sincero all’intera Comunità Scolastica dell’I.S. Grandi di Sorrento  di trascorrere una Pasqua, seppur rimanendo rigorosamente in casa, ricca di serenità ed armonia familiare.

Sorrento, 06/04/2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993