Circolari e comunicazioni Studenti

Avviso n. 95

Ai Docenti 

Ai Genitori

Agli Studenti

Al personale ATA 

Al sito web

 

Oggetto: ripartenza delle lezioni da lunedì 10/01/2022 fino al 14/01/2022

 

Come da disposizioni ministeriali, da lunedì 10/01/2022 ripartono le lezioni in presenza.

Si riparte, con una settimana di sperimentazione che prevede un orario ridotto a cinque ore giornaliere e con un ingresso scaglionato, come segue:

  • le classi terze e le classi quinte entrano alle ore 8:00 ed escono alle ore 12:35
  • le classi prime, seconde e quarte entrano alle ore 8:55 ed escono alle ore 13:30

Gli ingressi e le uscite dall’edificio scolastico sono divisi tra i due varchi dotati di termoscanner computerizzati per la rilevazione automatica della temperatura, come segue:

alle ore 8:00 (seguendo l’orario scolastico previsto dalla prima alla quinta ora di lezione secondo l’orario in vigore):

  • le classi terze dall’ingresso principale posto sopra le scale
  • le classi quinte dall’ingresso laterale, a fianco ai laboratori di design del libro

alle ore 8:55 (seguendo l’orario scolastico previsto dalla seconda alla sesta ora di lezione secondo l’orario in vigore):

  • le classi prime e le classi quarte dall’ingresso principale posto sopra le scale
  • le classi seconde dall’ingresso laterale, a fianco ai laboratori di design del libro

I docenti delle classi prime, seconde e quarte in orario alla prima ora di lezione e i docenti delle classi terze e quinte in orario alla sesta ora di lezione, restano a scuola a disposizione per eventuali sostituzioni o supporto alle attività didattiche digitali integrate. 

I docenti in servizio alla settima ora anticiperanno l’ora in base alle necessità rilevate dal prof. Persico, referente per le sostituzioni. Si avvisa, altresì, che le classi potranno posticipare l'ingresso o anticipare l'uscita  per esigenze estreme e contingenti con avviso che verrà pubblicato su ARGO.

Al termine delle lezioni didattiche le classi ubicate al piano terra defluiranno dalle uscite dirette sul cortile esterno. Tutte le altre classi usciranno dall’uscita (anche d’emergenza) più vicina alla propria aula, per evitare assembramenti. I docenti avranno cura di controllare che i corridoi siano liberi prima di far uscire la propria classe.

Le stesse regole valgono per le classi ubicate nella succursale del Chiostro di San Francesco.

Le lezioni di Esecuzione ed Interpretazione per il Liceo Musicale degli strumenti a Fiato e di Canto saranno svolte in DDI e potranno subire modifiche d’orario per il rientro a casa e che saranno concordate direttamente tra docente e studente.

Le studentesse e gli studenti dovranno curare in particolare il distanziamento in tutti i momenti di presenza negli edifici scolastici ed il corretto utilizzo della mascherina. 

L'uso della mascherina è obbligatorio, preferibilmente la FFP2, all'interno dell'Istituto non solo nelle situazioni dinamiche ma anche in quelle statiche. Pertanto i docenti, il personale ATA, tutte le studentesse e gli studenti indosseranno le mascherine in classe durante le lezioni, durante gli intervalli e in tutti gli spostamenti. 

In vari punti della scuola sono presenti i prodotti disinfettanti per una frequente pulizia delle mani. 

Gli spostamenti all'interno dell’edificio scolastico devono essere quelli strettamente necessari, e devono essere espressamente autorizzati dai docenti. 

Il Bar interno alla scuola rimane chiuso.

Sono sospese tutte le attività pomeridiane di ampliamento dell’offerta formativa (progetti di potenziamento, PON, ecc..).

Il Corso di secondo livello (corso serale) effettuerà le lezioni in DDI, utilizzando gli strumenti della piattaforma G-SUITE.

 

I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5 o altri sintomi (ad es. tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell'olfatto o del gusto, diarrea) e devono comunicare la situazione tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., pertanto, compatibilmente con lo stato di salute degli alunni, i discenti potranno partecipare alle lezioni a distanza. 

Gli alunni/docenti/personale che siano stati sottoposti a provvedimenti di quarantena o a certificata positività al COVID-19, sia essa dichiarata dal dipartimento sia dal proprio medico curante, devono presentare dichiarazione autorizzativa del proprio medico curante, contestualmente al proprio rientro in presenza

Le studentesse e gli studenti che sono attualmente positivi al Covid-19, e per quelli che sono in quarantena perché hanno avuto contatti con soggetti positivi, devono compilare il modulo https://forms.gle/dYXromEbiwLPHbHHA e allegare la documentazione necessaria per l’attivazione della Didattica Digitale Integrata. 

Di seguito si ricordano le nuove regole per la gestione dei casi di positività nella Scuola secondaria di secondo grado, facendo seguito al D.L. del 5 gennaio 2022, approvato dal Consiglio dei Ministri che introduce Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza CoVid-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole: 

  • Con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’autosorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine FFP2. 
  • Con due casi nella stessa classe è prevista la Didattica Digitale Integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2. 
  • Con tre casi nella stessa classe è prevista la Didattica a Distanza per dieci giorni per tutta la classe

 

Per quanto riguarda la gestione della quarantena e dell’isolamento in caso di contatto con soggetto positivo si rimanda alla Circolare del 30 dicembre 2021 del Ministero della Salute.

Si invita al rigoroso rispetto del protocollo Covid-19 dell'Istituzione scolastica pubblicato sul sito della scuola e su Argo. 

La presente organizzazione potrà essere modificata in base a nuove disposizioni normative. 

 

Si trasmettono per opportuna conoscenza la normativa in vigore:

DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n.1 (G.U. n.4 del 7-1-2022)

DECRETO - LEGGE 30 dicembre 2021, n. 229. Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19

Circolare del Ministero della Salute del 30.12.2021, n.60136 Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron (B.1.1.529)

Circolare del ministero della Salute e del Ministero dell'istruzione dell'08/01/2022 prot. 11 "Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – art. 4, del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – prime indicazioni operative"

 

Si confida nella fattiva collaborazione sempre dimostrata. 

 

Sorrento, 08/01/2022 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

DANIELA DENARO 

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Avviso n.94 

 

Agli studenti e alle loro famiglie

Al personale docente e ATA

Al DSGA

Al sito web



Oggetto: comunicazione casi di positività al COVID-19.        

 

In riferimento all’attuale emergenza sanitaria, al fine di rendere possibile il tracciamento dei casi, si comunica ai destinatari in indirizzo che è obbligatorio comunicare entro domenica 9 gennaio 2022 eventuali casi di positività al COVID-19 utilizzando il seguente modulo di Google: https://forms.gle/dYXromEbiwLPHbHHA

Il medesimo modulo dovrà essere utilizzato per comunicare eventuali positività al COVID-19 anche dopo il rientro a scuola previsto per il giorno 10 gennaio p.v.

Si confida nella collaborazione di tutti.

 

Sorrento, 07 gennaio 2022

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Avviso n.93

 

Agli studenti della classe 4MUS e alle loro famiglie

Ai docenti della 4MUS

 

 

Oggetto: concerto raccolta fondi per Telethon - Sorrento Modern Orchestra e allievi delle scuole del territorio -Teatro Tasso ore 10

 

Si avvisa che gli allievi della 4MUS saranno impegnati domani 21 dicembre 2021 nel concerto della Sorrento Modern Orchestra con gli allievi delle scuole del territorio a partire dalle ore 9 fino alla fine dell'attività prevista per le ore 13.

Sorrento, 20 dicembre 2021             

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Avviso n.91

 

Agli studenti delle classi terze – quarte – quinte e alle loro famiglie

Ai coordinatori di classe e ai tutor dei percorsi PCTO

Al DSGA

Al sito web

 

Oggetto: Corso obbligatorio formazione sicurezza di base per i PCTO              

 

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro), sono obbligatori per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori.

I percorsi di PCTO prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.

“Gli allievi degli istituti di istruzione e i partecipanti ai corsi di formazione professionali nei quali si faccia uso di laboratori, macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici sono equiparabili ai lavoratori per quanto riguarda i diritti di tutela della salute e della sicurezza”.

Gli studenti dovranno accedere al Portale http://www.alternanza.miur.gov.it/index.html registrarsi (con codice fiscale e email personale dello studente o se si è in possesso dello SPID, accedere direttamente con esso) e, dopo l’abilitazione a cura della scuola, scegliere dal menù a tendina l’area “Sicurezza” che include la funzionalità che permette di seguire il corso sulla formazione di base predisposto dall’INAIL in modalità e-learning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; consistono in lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale, della durata di 4 ore complessive che saranno inserite nel monte ore dei PCTO.

A seguito della valutazione finale positiva (in caso di esito negativo bisogna ripetere il modulo), verrà generato un Attestato che costituisce un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

L’Attestato verrà validato dal Dirigente Scolastico e successivamente gli studenti potranno procedere a recuperare gli attestati nell’apposita sezione (sicurezza > Attestato corso > Azioni > esporta attestato).

Completata la procedura scaricare l’attestato e inviarlo al Coordinatore di classe o, se nominato, al Tutor PCTO della propria classe.

Si ricorda, inoltre, che la formazione di base sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è prioritaria rispetto ai PCTO; pertanto, si invitano gli studenti a seguire il corso e completarlo entro il 15 gennaio 2022, al fine di ottenere la certificazione per poter partecipare ai percorsi.

Viste le indicazioni del Piano Scuola 2021-2022, che sulla base delle rilevazioni del CTS insiste sulla necessità di “dare priorità alla didattica in presenza” per quest’anno scolastico, assicurando a tutti “lo svolgimento in presenza delle attività scolastiche, il recupero dei ritardi e il rafforzamento degli apprendimenti e la riconquista della dimensione relazionale e sociale dei nostri giovani”, i progetti didattici e i PCTO devono essere articolati in presenza. Resta salva la possibilità di ricorrere alla risorsa della modalità a distanza per alcune sezioni del progetto/PCTO, ovvero per restrizioni imposte dall’acuirsi della condizione emergenziale.

Si ricorda infine che i coordinatori di classe di ciascuna classe saranno tenuti a verificare, attraverso l’interlocuzione con i soggetti partner in convenzione o convenzionandi, che nelle strutture ospitanti gli spazi adibiti alle attività degli studenti in PCTO siano conformi alle prescrizioni generali e specifiche degli organismi di settore e consentano il rispetto di tutte le disposizioni sanitarie previste.

Per l’iscrizione in piattaforma è possibile far riferimento ai coordinatori di classe o ai tutor dei PCTO se individuati.

Per chiarimenti, è possibile far riferimento al Referente PCTO, prof. Alberto Andolfi, utilizzando anche la mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che è disponibile previo appuntamento da richiedere via mail, anche per assistenza al corso sulla sicurezza.

Per chiarimenti è possibile visionare le guide e accedere alle varie sezioni della piattaforma (studenti e studentesse) (LINK: http://www.alternanza.miur.gov.it/la-piattaforma_tutorial.html)

 

Sorrento, 16 dicembre 2021             

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Avviso n. 90                                                             

 

Agli studenti del Liceo Musicale e alle loro famiglie

Ai docenti del Liceo Musicale

Al sito web

 

Oggetto: Organizzazione Concerti del 19 mattina a Villa Fiorentino e il 20 sera al teatro Tasso.

Si avvisa che il giorno 19 dicembre p.v. è previsto un concerto presso Villa Fiorentino a Sorrento. Gli alunni che vi prenderanno parte, si recheranno autonomamente per le ore 10.00 a Villa Fiorentino per il “sound check” muniti di strumento raccoglitore e divisa da Concerto Total Black (pantalone, dolcevita per l’evento che è all’aperto, scarpe mascherina e giacca nera).

L’inizio del concerto è alle ore 12.00, al termine del quale i ragazzi rientreranno autonomamente presso le loro abitazioni.

Per il concerto del giorno 20 dicembre p.v., gli alunni che prenderanno parte al concerto, si recheranno autonomamente per le ore 10.00 al Teatro Tasso per la prova generale, il “sound check”, muniti di strumento raccoglitore. I docenti non impegnati nell’attività del concerto resteranno in istituto a disposizione per eventuali sostituzioni.I docenti di sostegno che si recheranno direttamente al Teatro Tasso e saranno impegnati nell'accompagnamento degli allievi sono: 5Mus prof.ssa Castellano e prof.ssa Tortora O.; 3Mus prof.ssa Miccio.

Al termine dell’attività, prevista per le ore 13.00, i ragazzi rientreranno autonomamente presso le loro abitazioni.

Alle 17.00 faranno ritorno a Teatro alle 17.00 in abito da concerto Smoking (pantalone, giacca e papillon nero, e camicia bianca). L’inizio del concerto è previsto per le ore 19.30.

Gli ingressi al pubblico sono regolamentati in base alle normative covid vigenti. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

Sorrento, 16 dicembre 2021             

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993