Circolari e comunicazioni Studenti
- Dettagli
- Categoria: Circolari e comunicazioni Studenti
- Visite: 260
Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Studenti
Al personale ATA
Al sito web
Oggetto: orario delle lezioni da lunedì 24/01/2022 fino al 28/01/2022
In seguito agli esiti del monitoraggio sull’andamento epidemiologico all’interno dell’Istituzione Scolastica si ravvisa la necessità di continuare con orario ridotto a cinque ore giornaliere e con un ingresso scaglionato, modificato però come segue:
- le classi terze e le classi quinte entrano alle ore 8:00 ed escono alle ore 12:35
- le classi prime, seconde e quarte entrano alle ore 8:55 ed escono alle ore 13:30
Gli ingressi e le uscite dall’edificio scolastico sono divisi tra i due varchi dotati di termoscanner computerizzati per la rilevazione automatica della temperatura, come segue:
alle ore 8:00 (seguendo l’orario scolastico previsto dalla prima alla quinta ora di lezione secondo l’orario in vigore):
- le classi terze dall’ingresso principale posto sopra le scale
- le classi quinte dall’ingresso laterale, a fianco ai laboratori di design del libro
alle ore 8:55 (seguendo l’orario scolastico previsto dalla seconda alla sesta ora di lezione secondo l’orario in vigore):
- le classi prime e le classi quarte dall’ingresso principale posto sopra le scale
- le classi seconde dall’ingresso laterale, a fianco ai laboratori di design del libro
I docenti delle classi prime, seconde e quarte in orario alla prima ora di lezione e i docenti delle classi terze e quinte in orario alla sesta ora di lezione, restano a scuola a disposizione per eventuali sostituzioni o supporto alle attività didattiche digitali integrate.
I docenti in servizio alla settima ora anticiperanno l’ora in base alle necessità rilevate dal prof. Persico, referente per le sostituzioni. Si avvisa, altresì, che le classi potranno posticipare l'ingresso o anticipare l'uscita per esigenze estreme e contingenti con avviso che verrà pubblicato su ARGO.
Al termine delle lezioni didattiche le classi ubicate al piano terra defluiranno dalle uscite dirette sul cortile esterno. Tutte le altre classi usciranno dall’uscita (anche d’emergenza) più vicina alla propria aula, per evitare assembramenti. I docenti avranno cura di controllare che i corridoi siano liberi prima di far uscire la propria classe.
Si svolgeranno in presenza le attività pomeridiane relative al POR “@rti e Mestieri”. I tutor dei singoli moduli avranno cura di anticipare il loro orario di mezz’ora per vigilare sugli alunni del proprio modulo. Sono sospese le attività pomeridiane di ampliamento dell’offerta formativa (progetti di potenziamento, PON, ecc..).
Le stesse regole valgono per le classi ubicate nella succursale del Chiostro di San Francesco.
Le lezioni di Esecuzione ed Interpretazione per il Liceo Musicale degli strumenti a Fiato e di Canto si svolgeranno in presenza garantendo le misure di distanziamento potenziato. Restano sospese le attività orchestrali.
Le studentesse e gli studenti dovranno curare in particolare il distanziamento in tutti i momenti di presenza negli edifici scolastici ed il corretto utilizzo della mascherina. Dovranno inoltre utilizzare esclusivamente i servizi igienici del piano in cui si trova l’aula di lezione.
L'uso della mascherina è obbligatorio, preferibilmente la FFP2, all'interno dell'Istituto non solo nelle situazioni dinamiche ma anche in quelle statiche. Pertanto i docenti, il personale ATA, tutte le studentesse e gli studenti indosseranno le mascherine in classe durante le lezioni, durante gli intervalli e in tutti gli spostamenti.
In vari punti della scuola sono presenti i prodotti disinfettanti per una frequente pulizia delle mani.
Gli spostamenti all'interno dell’edificio scolastico devono essere quelli strettamente necessari, e devono essere espressamente autorizzati dai docenti.
Il Bar interno alla scuola rimane chiuso.
È consentito lo svolgimento dell’attività fisica in palestra, rispettando il distanziamento.
Il Corso di secondo livello (corso serale) effettuerà le lezioni in presenza.
I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5 o altri sintomi (ad es. tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell'olfatto o del gusto, diarrea) e devono comunicare la situazione tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., pertanto, compatibilmente con lo stato di salute degli alunni, i discenti potranno partecipare alle lezioni a distanza.
Gli alunni/docenti/personale che siano stati sottoposti a provvedimenti di quarantena o a certificata positività al COVID-19, sia essa dichiarata dal dipartimento sia dal proprio medico curante, devono presentare dichiarazione autorizzativa del proprio medico curante, contestualmente al proprio rientro in presenza.
Le studentesse e gli studenti che sono attualmente positivi al Covid-19, e per quelli che sono in quarantena perché hanno avuto contatti con soggetti positivi, devono compilare il modulo https://forms.gle/dYXromEbiwLPHbHHA e allegare la documentazione necessaria per l’attivazione della Didattica Digitale Integrata.
Di seguito si ricordano le nuove regole per la gestione dei casi di positività nella Scuola secondaria di secondo grado, facendo seguito al D.L. del 5 gennaio 2022, approvato dal Consiglio dei Ministri che introduce Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza CoVid-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole:
- Con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’autosorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine FFP2.
- Con due casi nella stessa classe è prevista la Didattica Digitale Integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2.
- Con tre casi nella stessa classe è prevista la Didattica a Distanza per dieci giorni per tutta la classe.
Per quanto riguarda la gestione della quarantena e dell’isolamento in caso di contatto con soggetto positivo si rimanda alla Circolare del 30 dicembre 2021 del Ministero della Salute.
Si invita al rigoroso rispetto del protocollo Covid-19 dell'Istituzione scolastica pubblicato sul sito della scuola e su Argo.
La presente organizzazione potrà essere modificata in base a nuove disposizioni normative.
Si trasmettono per opportuna conoscenza la normativa in vigore:
DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n.1 (G.U. n.4 del 7-1-2022)
Si confida nella fattiva collaborazione sempre dimostrata.
Sorrento, 21/01/2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DANIELA DENARO
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
- Dettagli
- Categoria: Circolari e comunicazioni Studenti
- Visite: 273
Avviso n. 100
Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Studenti
Al personale ATA
Al sito web
Oggetto: orario delle lezioni da lunedì 17/01/2022 fino al 21/01/2022
In riferimento all'avviso n.95, si prevede di continuare con la un'altra settimana di sperimentazione che prevede l'orario ridotto a cinque ore giornaliere e con un ingresso scaglionato, modificato però come segue:
- le classi terze e le classi quinte entrano alle ore 8:55 ed escono alle ore 13:30
- le classi prime, seconde e quarte entrano alle ore 8:00 ed escono alle ore 12:35, tranne nel giorno in cui le classi del biennio entrano da orario alle 8:55, uscendo quindi, alle 13:30 (per complessive n.5 ore di lezione).
Gli ingressi e le uscite dall’edificio scolastico sono divisi tra i due varchi dotati di termoscanner computerizzati per la rilevazione automatica della temperatura, come segue:
alle ore 8:55 (seguendo l’orario scolastico previsto dalla seconda alla sesta ora di lezione secondo l’orario in vigore):
- le classi terze e le classi del biennio che entrano per quella giornata alle 8:55 dall’ingresso principale posto sopra le scale
- le classi quinte dall’ingresso laterale, a fianco ai laboratori di design del libro
alle ore 8:00 (seguendo l’orario scolastico previsto dalla prima alla quinta di lezione ora secondo l’orario in vigore):
- le classi prime e le classi quarte dall’ingresso principale posto sopra le scale
- le classi seconde dall’ingresso laterale, a fianco ai laboratori di design del libro
I docenti delle classi terze e quinte in orario alla prima ora di lezione e i docenti delle classi prime,seconde e quarte in orario alla sesta ora di lezione, restano a scuola a disposizione per eventuali sostituzioni o supporto alle attività didattiche digitali integrate.
I docenti in servizio alla settima ora anticiperanno l’ora in base alle necessità rilevate dal prof. Persico, referente per le sostituzioni. Si avvisa, altresì, che le classi potranno posticipare l'ingresso o anticipare l'uscita per esigenze estreme e contingenti con avviso che verrà pubblicato su ARGO.
Al termine delle lezioni didattiche le classi ubicate al piano terra defluiranno dalle uscite dirette sul cortile esterno. Tutte le altre classi usciranno dall’uscita (anche d’emergenza) più vicina alla propria aula, per evitare assembramenti. I docenti avranno cura di controllare che i corridoi siano liberi prima di far uscire la propria classe.
Le stesse regole valgono per le classi ubicate nella succursale del Chiostro di San Francesco.
Le lezioni di Esecuzione ed Interpretazione per il Liceo Musicale degli strumenti a Fiato e di Canto saranno svolte in DDI e potranno subire modifiche d’orario per il rientro a casa e che saranno concordate direttamente tra docente e studente.
Le studentesse e gli studenti dovranno curare in particolare il distanziamento in tutti i momenti di presenza negli edifici scolastici ed il corretto utilizzo della mascherina.
L'uso della mascherina è obbligatorio, preferibilmente la FFP2, all'interno dell'Istituto non solo nelle situazioni dinamiche ma anche in quelle statiche. Pertanto i docenti, il personale ATA, tutte le studentesse e gli studenti indosseranno le mascherine in classe durante le lezioni, durante gli intervalli e in tutti gli spostamenti.
In vari punti della scuola sono presenti i prodotti disinfettanti per una frequente pulizia delle mani.
Gli spostamenti all'interno dell’edificio scolastico devono essere quelli strettamente necessari, e devono essere espressamente autorizzati dai docenti.
Il Bar interno alla scuola resta ancora chiuso.
Restano sospese tutte le attività pomeridiane di ampliamento dell’offerta formativa (progetti di potenziamento, PON, ecc..).
Invece, il Corso di secondo livello (corso serale) effettuerà, dalla prossima settimana, lezioni in presenza.
Si ricorda che: i genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5 o altri sintomi (ad es. tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell'olfatto o del gusto, diarrea) e devono comunicare la situazione tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., pertanto, compatibilmente con lo stato di salute degli alunni, i discenti potranno partecipare alle lezioni a distanza.
Gli alunni/docenti/personale che siano stati sottoposti a provvedimenti di quarantena o a certificata positività al COVID-19, sia essa dichiarata dal dipartimento sia dal proprio medico curante, devono presentare dichiarazione autorizzativa del proprio medico curante, contestualmente al proprio rientro in presenza.
Le studentesse e gli studenti che sono attualmente positivi al Covid-19, e per quelli che sono in quarantena perché hanno avuto contatti con soggetti positivi, devono compilare il modulo https://forms.gle/dYXromEbiwLPHbHHA e allegare la documentazione necessaria per l’attivazione della Didattica Digitale Integrata.
Di seguito si ricordano le nuove regole per la gestione dei casi di positività nella Scuola secondaria di secondo grado, facendo seguito al D.L. del 5 gennaio 2022, approvato dal Consiglio dei Ministri che introduce Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza CoVid-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole:
- Con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’autosorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine FFP2.
- Con due casi nella stessa classe è prevista la Didattica Digitale Integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2.
- Con tre casi nella stessa classe è prevista la Didattica a Distanza per dieci giorni per tutta la classe.
Per quanto riguarda la gestione della quarantena e dell’isolamento in caso di contatto con soggetto positivo si rimanda alla Circolare del 30 dicembre 2021 del Ministero della Salute.
Si invita al rigoroso rispetto del protocollo Covid-19 dell'Istituzione scolastica pubblicato sul sito della scuola e su Argo.
La presente organizzazione potrà essere modificata in base a nuove disposizioni normative.
Si confida nella fattiva collaborazione sempre dimostrata.
Sorrento, 15/01/2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DANIELA DENARO
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
- Dettagli
- Categoria: Circolari e comunicazioni Studenti
- Visite: 288
Agli studenti delle classi terze – quarte – quinte e alle loro famiglie
Ai coordinatori di classe e ai tutor dei percorsi PCTO
Al DSGA
Al sito web
Oggetto: Corso obbligatorio formazione sicurezza di base per i PCTO - proroga scadenza conclusione corso.
In riferimento all'avviso n.91 e alle richieste pervenute dai tutor dei PCTO, si comunica che gli studenti potranno concludere il corso obbligatorio sulla sicurezza entro il 30 gennaio p.v.
Si ricorda che, per chiarimenti e aiuto nell'utilizzo della piattaforma, è possibile far riferimento alla FS per i PCTO, prof. Alberto Andolfi, utilizzando la mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sorrento, 14 gennaio 2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DANIELA DENARO
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
- Dettagli
- Categoria: Circolari e comunicazioni Studenti
- Visite: 165
Avviso n.96
Agli studenti
Ai docenti
Al sito web
Oggetto: link collegamenti per DDI e assemblea di Istituto
Si avvisa che i link corretti per collegarsi alle DDI e all'Assemblea di Istituto di oggi sono:
CLASSE | LINK |
1A | CLASSE1A |
1B | CLASSE1B |
1CP | CLASSE1CP |
1MUS | CLASSE1MUS |
2A | CLASSE2A |
2B | CLASSE2B |
2C | CLASSE2C |
2P | CLASSE2P |
2MUS | CLASSE2MUS |
3FM | CLASSE3FM |
3FT | CLASSE3FT |
3AMS | CLASSE3AMS |
3AA | CLASSE3AA |
3MUS | CLASSE3MUS |
3P | CLASSE3P |
4AA | CLASSE4AA |
4AMS | CLASSE4AMS |
4FT | CLASSE4FT |
4MUS | CLASSE4MUS |
5AA | CLASSE5AA |
5F | CLASSE5F |
5T | CLASSE5T |
5L | CLASSE5L |
5MUS | CLASSE5MUS |
5SAM | CLASSESAM |
5SB | CLASSE5SB |
Nel caso in cui l'orario preveda lo sdoppiamento della classe (ad esempio laboratori differenti) i link sono:
CLASSE | LINK |
1C (CLASSE 1CP) | CLASSE1C |
1P (CLASSE 1CP) | CLASSE1P |
3F(CLASSE 3FM) | CLASSE3F1 |
3M (CLASSE 3FM) | CLASSE3M |
3F(CLASSE 3FT) | CLASSE3F2 |
3T (CLASSE 3FT) | CLASSE3T |
3AM (CLASSE 3AMS) | CLASSE3AM |
3S (CLASSE 3AMS) | CLASSE3S |
4AM (CLASSE 4AMS) | CLASSE4AM |
4S (CLASSE 4AMS) | CLASSE4S |
4F (CLASSE 4FT) | CLASSE4F |
4T (CLASSE 4FT) | CLASSE4T |
5S (CLASSE 5SAM) | CLASSE5S1 |
5AM (CLASSE 5AMS) | CLASSE5AM |
5SB | CLASSE5SB |
Sorrento, 11/01/2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DANIELA DENARO
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993