Agli studenti delle classi terze – quarte – quinte e alle loro famiglie

Ai coordinatori di classe e ai tutor dei percorsi PCTO

Oggetto: Corso obbligatorio formazione sicurezza di base per i PCTO

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro), sono obbligatori per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori.

I percorsi di PCTO prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.

“Gli allievi degli istituti di istruzione e i partecipanti ai corsi di formazione professionali nei quali si faccia uso di laboratori, macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici sono equiparabili ai lavoratori per quanto riguarda i diritti di tutela della salute e della sicurezza”.

Gli studenti dovranno accedere al Portale http://www.alternanza.miur.gov.it/index.html registrarsi (con codice fiscale e email personale dello studente o se si è in possesso dello SPID, accedere direttamente con esso) e, dopo l’abilitazione a cura della scuola, scegliere dal menù a tendina l’area “Sicurezza” che include la funzionalità che permette di seguire il corso sulla formazione di base predisposto dall’INAIL in modalità e-learning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; consistono in lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale, della durata di 4 ore complessive che saranno inserite nel monte ore dei PCTO.

A seguito della valutazione finale positiva (in caso di esito negativo bisogna ripetere il modulo), verrà generato un Attestato che costituisce un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

L’Attestato verrà validato dal Dirigente Scolastico e successivamente gli studenti potranno procedere a recuperare gli attestati nell’apposita sezione (sicurezza > Attestato corso > Azioni > esporta attestato).

Completata la procedura scaricare l’attestato e inviarlo al Coordinatore di classe o, se nominato, al Tutor PCTO della propria classe.

Si ricorda, inoltre, che la formazione di base sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è prioritaria rispetto ai PCTO; pertanto, si invitano gli studenti a seguire il corso e completarlo entro il 15 gennaio 2022, al fine di ottenere la certificazione per poter partecipare ai percorsi.

Viste le indicazioni del Piano Scuola 2021-2022, che sulla base delle rilevazioni del CTS insiste sulla necessità di “dare priorità alla didattica in presenza” per quest’anno scolastico, assicurando a tutti “lo svolgimento in presenza delle attività scolastiche, il recupero dei ritardi e il rafforzamento degli apprendimenti e la riconquista della dimensione relazionale e sociale dei nostri giovani”, i progetti didattici e i PCTO devono essere articolati in presenza. Resta salva la possibilità di ricorrere alla risorsa della modalità a distanza per alcune sezioni del progetto/PCTO, ovvero per restrizioni imposte dall’acuirsi della condizione emergenziale.

Si ricorda infine che i coordinatori di classe di ciascuna classe saranno tenuti a verificare, attraverso l’interlocuzione con i soggetti partner in convenzione o convenzionandi, che nelle strutture ospitanti gli spazi adibiti alle attività degli studenti in PCTO siano conformi alle prescrizioni generali e specifiche degli organismi di settore e consentano il rispetto di tutte le disposizioni sanitarie previste.

Per l’iscrizione in piattaforma è possibile far riferimento ai coordinatori di classe o ai tutor dei PCTO se individuati.

Per chiarimenti, è possibile far riferimento al Referente PCTO, prof. Alberto Andolfi, utilizzando anche la mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che è disponibile previo appuntamento da richiedere via mail, anche per assistenza al corso sulla sicurezza.

Per chiarimenti è possibile visionare le guide e accedere alle varie sezioni della piattaforma (studenti e studentesse) (LINK: http://www.alternanza.miur.gov.it/la-piattaforma_tutorial.html)

Sorrento, 16 dicembre 2021