Circolari e comunicazioni Studenti

Avviso n.110

Consenso studente minorenne

Consenso studente maggiorenne

 

Agli studenti e alle loro famiglie

Ai docenti

Al sito web

 

Oggetto: Progetto di ricerca proposto dall’Osservatorio sui Disturbi Alimentari (ODA), Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, “COVID-19 e gli effetti dell’isolamento negli adolescenti campani”.

 

Si comunica che questo Istituto ha aderito al Progetto di ricerca indicato in oggetto. Il progetto coinvolge un numeroso campione di preadolescenti e adolescenti campani al fine di esplorare quanto le ripetute misure di prevenzione del contagio possano aver influito nell’insorgenza di particolari vissuti psicologici, di monitorare il benessere psicofisico degli adolescenti e dei preadolescenti con l’intento di pianificare azioni di prevenzione e interventi di promozione del benessere psicologico.

Agli studenti aderenti sarà somministrato un questionario di circa trenta minuti, sotto la supervisione dei docenti universitari incaricati della ricerca. La partecipazione é assolutamente volontaria, tutti i dati raccolti saranno elaborati per le esclusive finalità connesse con la ricerca ed è garantito il diritto alla riservatezza, alla non riconoscibilità e all’anonimato.

Chi vorrà aderire al Progetto dovrà compilare il form: https://forms.gle/moECWPB8QPthZCNn6 allegando ad esso il consenso informato debitamente firmato entro e non oltre l’11/02/2022.

Avviso n.108 

 

Oggetto: giornate di orientamento classi seconde liceo Artistico.

 A parziale rettifica ed integrazione dell’avviso n.106


Le attività di orientamento per l’indicazione della preferenza dell’indirizzo di studi per il triennio superiore dedicate alle classi seconde, seguiranno questo calendario:

 

giorno

ora

classe

aula

indirizzo

docente

lunedì 07/02

8:55-10:45

2A

3

Audiovisivo e Multimediale

Rino C.

2B

30

Design del Libro

Tirelli F. C.

2C

36

Design dei Metalli

Amura D.

10:45-12:35

2A

3

Architettura e Ambiente

Somma G.

2B

36

Design dei Metalli

Amura D.

2C

23

Design del Tessuto

Pacitti S.

 

martedì

08/02

8:55-10:45

2A

3

Design del Libro

Tirelli F. C.

2B

23

Design del Tessuto

Pacitti S.

2C

7

Architettura e Ambiente

Donnarumma V.

10:45-12:35

2A

36

Design dei Metalli

Amura D.

2B

1

Audiovisivo e Multimediale

Somma G.

2C

30

Design del Libro

Tirelli F. C.

 

mercoledì

09/02

8:55-10:45

2A

23

Design del Tessuto

Pacitti S.

2B

7

Architettura e Ambiente

Donnarumma V.

2C

1

Audiovisivo e Multimediale

Somma G.

 

I docenti in orario con le classi resteranno a disposizione per la sostituzione dei colleghi impegnati nell’orientamento

Avviso n. 107

Ai Docenti 

Ai Genitori

Agli Studenti

Al personale ATA 

Al sito web

 

Oggetto: orario delle lezioni da lunedì 31/01/2022 fino al 04/02/2022

 

Si avvisa che si prevede di continuare con un'altra settimana di sperimentazione che prevede l'orario ridotto a cinque ore giornaliere e con un ingresso scaglionato:

  • le classi terze e le classi quinte entrano alle ore 8:55 ed escono alle ore 13:30
  • le classi prime,seconde e quarte entrano alle ore 8:00 ed escono alle ore 12:35, tranne nel giorno in cui le classi del biennio entrano da orario alle 8:55, uscendo quindi, alle 13:30 (per complessive n.5 ore di lezione).

Gli ingressi e le uscite dall’edificio scolastico sono divisi tra i due varchi dotati di termoscanner computerizzati per la rilevazione automatica della temperatura, come segue:

alle ore 8:55 (seguendo l’orario scolastico previsto dalla seconda alla sesta ora di lezione secondo l’orario in vigore):

  1. le classi terze e le classi del biennio che entrano per quella giornata alle 8:55 dall’ingresso principale posto sopra le scale 
  2. le classi quinte dall’ingresso laterale, a fianco ai laboratori di design del libro

alle ore 8:00 (seguendo l’orario scolastico previsto dalla prima alla quinta di lezione ora secondo l’orario in vigore):

  1. le classi prime e le classi quarte dall’ingresso principale posto sopra le scale
  2. le classi seconde dall’ingresso laterale, a fianco ai laboratori di design del libro.

I docenti delle classi terze e quinte in orario alla prima ora di lezione e i docenti delle classi prime, seconde e quarte in orario alla sesta ora di lezione, restano a scuola a disposizione per eventuali sostituzioni o supporto alle attività didattiche digitali integrate. 

I docenti in servizio alla sesta e settima ora anticiperanno l’ora in base alle necessità rilevate dal prof. Persico, referente per le sostituzioni. Per ordine di servizio , i docenti in orario nelle ultime ore di lezione , anticiperanno l'entrata secondo il numero di orario perse per l'uscita anticipata della classe. Si avvisa, altresì, che le classi potranno posticipare l'ingresso o anticipare l'uscita per esigenze estreme e contingenti con avviso che verrà pubblicato su ARGO.  

Al termine delle lezioni didattiche le classi ubicate al piano terra defluiranno dalle uscite dirette sul cortile esterno. Tutte le altre classi usciranno dall’uscita (anche d’emergenza) più vicina alla propria aula, per evitare assembramenti. I docenti avranno cura di controllare che i corridoi siano liberi prima di far uscire la propria classe.

Le stesse regole valgono per le classi ubicate nella succursale del Chiostro di San Francesco.

Le lezioni di Esecuzione ed Interpretazione per il Liceo Musicale degli strumenti a Fiato e di Canto si svolgeranno in presenza garantendo le misure di distanziamento potenziato. Restano sospese le attività orchestrali.

Le studentesse e gli studenti dovranno curare in particolare il distanziamento in tutti i momenti di presenza negli edifici scolastici ed il corretto utilizzo della mascherina. 

L'uso della mascherina è obbligatorio, preferibilmente la FFP2, all'interno dell'Istituto non solo nelle situazioni dinamiche ma anche in quelle statiche. Pertanto i docenti, il personale ATA, tutte le studentesse e gli studenti indosseranno le mascherine in classe durante le lezioni, durante gli intervalli e in tutti gli spostamenti. 

In vari punti della scuola sono presenti i prodotti disinfettanti per una frequente pulizia delle mani. 

Gli spostamenti all'interno dell’edificio scolastico devono essere quelli strettamente necessari, e devono essere espressamente autorizzati dai docenti. 

Il Bar interno alla scuola resta ancora chiuso.

Si svolgeranno in presenza le attività pomeridiane relative al POR “@rti e Mestieri”. I tutor dei singoli moduli avranno cura di anticipare il loro orario di mezz’ora per vigilare sugli alunni del proprio modulo. Restano sospese tutte le attività pomeridiane di ampliamento dell’offerta formativa (progetti di potenziamento, PON, ecc..).

Il Corso di secondo livello (corso serale) effettuerà le lezioni in presenza.

Si ricorda che: i genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5 o altri sintomi (ad es. tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell'olfatto o del gusto, diarrea) e devono comunicare la situazione tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., pertanto, compatibilmente con lo stato di salute degli alunni, i discenti potranno partecipare alle lezioni a distanza. 

Gli alunni/docenti/personale che siano stati sottoposti a provvedimenti di quarantena o a certificata positività al COVID-19, sia essa dichiarata dal dipartimento sia dal proprio medico curante, devono presentare dichiarazione autorizzativa del proprio medico curantecontestualmente al proprio rientro in presenza

Le studentesse e gli studenti che sono attualmente positivi al Covid-19, e per quelli che sono in quarantena perché hanno avuto contatti con soggetti positivi, devono compilare il modulo https://forms.gle/dYXromEbiwLPHbHHA e allegare la documentazione necessaria per l’attivazione della Didattica Digitale Integrata. 

Di seguito si ricordano le nuove regole per la gestione dei casi di positività nella Scuola secondaria di secondo grado, facendo seguito al D.L. del 5 gennaio 2022, approvato dal Consiglio dei Ministri che introduce Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza CoVid-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole: 

  • Con un caso di positività nella stessa classeè prevista l’autosorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine FFP2. 
  • Con due casi nella stessa classe è prevista la Didattica Digitale Integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2. 
  • Con tre casi nella stessa classe è prevista la Didattica a Distanza per dieci giorni per tutta la classe

Per quanto riguarda la gestione della quarantena e dell’isolamento in caso di contatto con soggetto positivo si rimanda alla Circolare del 30 dicembre 2021 del Ministero della Salute.

Si invita al rigoroso rispetto del protocollo Covid-19 dell'Istituzione scolastica pubblicato sul sito della scuola e su Argo. 

La presente organizzazione potrà essere modificata in base a nuove disposizioni normative. 

Si confida nella fattiva collaborazione sempre dimostrata. 

 

Sorrento, 29/01/2022 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Avviso n.105

Ai genitori degli studenti
Agli studenti
Ai docenti
Al personale ATA

 

 

Oggetto: sanificazione venerdì 28 gennaio 2022

 

In relazione all’attuale andamento dell’emergenza Covid-19, al fine di garantire la sicurezza di studenti, docenti, personale ATA e personale esterno, si comunica che in data 28/01/2022 l’Istituto resterà chiuso per consentire l’esecuzione di un’attività di sanificazione ed igienizzazione straordinaria.

Le lezioni riprenderanno regolarmente in presenza lunedì 31/01/2022. Al fine di consentire la preparazione dei locali, i corsi di secondo livello termineranno le lezioni alle ore 19:00 del giorno 27/01/2022.

Sorrento, 26 gennaio 2022

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Daniela Denaro

Firma autografa omessa ai sensi

Dell’art. 3 del D. Lgs. N. 39/1993