ai docenti

alle famiglie

agli studenti

al sito web

Oggetto: indicazioni operative per la didattica a distanza

Si comunica che da lunedì 16 marzo p.v. le lezioni a distanza avverranno seguendo i seguenti criteri operativi:

• le lezioni inizieranno alle ore 9:00;
  • resta in vigore l’orario scolastico definitivo, ma le unità orarie sono ridotte a 30 minuti con uno spacco di 10 minuti tra una lezione e l’altra;
  • la cadenza oraria generale sarà la seguente:

pausa pranzo in famiglia

• 15:30 -16:30 potenziamento

Le lezioni avverranno (come già sperimentato durante la settimana in corso) utilizzando le applicazioni di GSuite: Google Classroom - con la definizione sul Google Calendar del corso, dei singoli appuntamenti virtuali per ciascuna classe con la cadenza stabilita - e Google Meet.

Per i docenti

Ciascun docente crea un link di Meet per ciascuna classroom (che deve aver già provveduto a creare seguendo le indicazioni dell’avviso n.152, e ne ha comunicato, quindi, anche il codice della stessa classroom via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e lo comunica alla classe tramite lo stream di Classroom (evidenziandolo opportunamente) e via email. E’ opportuno riutilizzare lo stesso link di Google Meet anche per le lezioni successive con la stessa classe in modo da facilitare gli accessi e non creare confusione. I link alle stanze virtuali di Google Meet restano attivi anche nei giorni successivi a quello di creazione.

Ciascun docente deve collegarsi al link della videolezione almeno 5 minuti prima dell’inizio della lezione in modo che gli alunni non siano disorientati accedendo a stanze vuote.

I docenti potranno concordare con le singole classi orari differenti e/o aggiuntivi anche per eventuali approfondimenti.

I docenti di esecuzione e interpretazione (che devono provvedere a fare una classroom unica con tutti i propri allievi) seguiranno il loro orario abituale e/o lo adatteranno in accordo con i singoli studenti.

Restano attivi i corsi di potenziamento pomeridiani di preparazione alla certificazione Cambridge, tenuto dalla prof.ssa Malvone, e di Cittadinanza e Costituzione, tenuto dai docenti prof.ssa Fabiana Cafiero e prof. Raffaele Annunziata.

Ciascun docente deve registrare le attività svolte in Meet ed in Classroom sul registro elettronico Argo e firmare le ore effettivamente svolte in Meet, annotando le presenze degli alunni.

Ciascun docente dovrà inserire tra i docenti della classroom, oltre i docenti di sostegno ed eventualmente i docenti di potenziamento, anche il dirigente scolastico tramite l’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per gli alunni ed i genitori

Gli alunni sono tenuti a frequentare le lezioni in Videochat ed a svolgere le attività concordate con i docenti.

I lavori svolti a distanza saranno oggetto di valutazione e la mancanza di svolgimento dell’attività verrà considerata negativamente anche nella valutazione relativa alla condotta.

Qualsiasi comportamento che disturbi le videolezioni in Google Meet verrà sanzionato e considerato negativamente nella valutazione relativa alla condotta.

I genitori dovranno assicurarsi che i propri figli si colleghino regolarmente alle lezioni virtuali tramite Meet.

I genitori vogliano segnalare, anche in maniera riservata tramite la mail dell’animatore digitale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o della vicepreside Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., situazioni di difficoltà o impossibilità nell’uso degli strumenti digitali da parte dei loro figli, in modo da poter provvedere ad un supporto personalizzato.

Saranno attivate modalità di monitoraggio e gradimento periodiche per studenti e docenti, al fine di rendicontare le attività svolte e di migliorare il servizio offerto, seppur secondo i crismi della didattica a distanza.

Sorrento 13/03/2020

Firma autografa omessa