Modello invio alle famiglie - programmi per recupero dei debiti
Ai Docenti
Al sito web
Oggetto: scrutini secondo quadrimestre - indicazioni operative
In riferimento all’avviso n. 276 si ricorda ai Docenti che gli scrutini si svolgeranno con modalità on-line. Pertanto si raccomanda di usare attenzione e precisione, attenendosi, se necessario, alle indicazioni del manuale Argo aggiornato reperibile sul registro elettronico personale del docente, andando sull’icona in basso “AIUTO” o al seguente link: https://www.argosoft.it/argox/docx/scuolanext/docente/manualedocente.pdf
I docenti Petagna, Cantiello, Annuziata, Pacitti, Palomba, Esposito Lea Anna (FS supporto ai docenti) saranno a disposizione da lunedì 10 giugno p.v. per aiutare i colleghi nell’espletamento delle varie fasi.
Operazioni da effettuare:
I FASE – Inserimento proposte di voto.
Ogni docente, almeno fino al giorno lavorativo prima dello scrutinio, dovrà inserire le proprie proposte di voto. Si raccomanda di inserire solo voti in numeri interi.
Selezionare la classe, la materia e la frazione temporale (controllare che sia impostato SCRUTINIO FINALE).
A questo punto il sistema propone una pagina in cui è possibile vedere la media matematica dei voti scritti, orali e le assenze di ciascun alunno.
-
Si può cliccare sull’icona per importare automaticamente le medie matematiche e le assenze calcolate dal sistema; le medie possono poi essere opportunamente modificate se necessario.
-
Si può inserire un giudizio nella penultima colonna, ma si ricorda che è obbligatorio esprimerlo in situazioni particolari come esiti negativi o sospensioni del giudizio;
-
In questa fase non va inserito il voto del COMPORTAMENTO che è competenza del Consiglio di Classe
-
Quando tutti i dati sono stati inseriti e controllati, salvare.
II FASE – Scrutinio a cura del Coordinatore
Una volta stabilito il voto di comportamento, su proposta del docente coordinatore e approvato dal resto del Consiglio di Classe, esso va inserito all’interno della scheda di ogni singolo alunno, nella colonna corrispondente alla materia “Comportamento”.
Si ricorda di usare particolare attenzione all’inserimento dei debiti, scegliendo tra due modalità di recupero: Corso di recupero e Studio individuale.
Per le classi del triennio va inserito il Credito Scolastico.
Compilare la casella riguardante l’ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato indicando nel verbale, anche, se all’unanimità o a maggioranza.
III FASE – Stampe e documenti
Terminate le operazioni di scrutinio dovrà essere stampato il Tabellone e compilato il Verbale.
Stampa tabellone:
Stampare il tabellone in ricordando di scaricare il file (non stampare direttamente la schermata) e di lanciare la stampa;
Stampare anche un secondo tabellone senza i voti degli allievi che hanno avuto una sospensione del giudizio.
Far Firmare i tabelloni da tutti i docenti.
Per il Verbale:
Cliccare su “Azioni” e scegliere il verbale predisposto dal titolo “Verbale per lo scrutinio finale (con riporto dati)”
Apportare direttamente le dovute modifiche e poi stampare.
Nel verbale dovranno essere comunque indicati:
-
docenti presenti e per gli assenti il docente che sostituisce;
-
elenco allievi con debito formativo (comma A e comma B, questi ultimi nelle note della tabella che riporta l’elenco degli allievi voto e giudizio);
-
modalità di recupero (corso extracurriculare, studio autonomo)
Concluse anche queste fasi e controllati per l’ultima volta i dati, si può procedere all’ufficializzazione dello scrutinio. Dopo aver bloccato lo scrutinio non sarà più possibile riaprire le funzioni. Pertanto eventuali modifiche potranno essere effettuate solo dal Dirigente Scolastico.
Per le classi seconde si dovrà compilare sempre in sede di scrutinio anche la certificazione delle competenze seguendo il percorso su ARGO “Scrutini-Registrazione giudizi – scelta classe – scelta riquadro (certificazione delle competenze) – Periodo (scrutinio finale)”.
IV FASE – Operazioni conclusive
I Docenti compileranno le apposite schede in formato digitale seguendo il modello inviato via mail (allegato alla presente comunicazione) e presente sia sul sito web della scuola (sezione docenti – modulistica) con l’indicazione delle carenze, le modalità di recupero e i contenuti da recuperare, il tutto compilato per ciascun alunno.
I Coordinatori avranno cura di:
-
controllare l’apposizione delle firme da parte di tutti i colleghi sia sul tabellone che sul frontespizio del registro generale dei voti;
-
raccogliere il verbale debitamente firmato sia dal Coordinatore che dal segretario verbalizzante;
-
riconsegnare il tutto alla Segreteria Didattica al massimo entro il giorno successivo allo scrutinio.
V FASE – Invio comunicazioni alle famiglie
Le comunicazioni alle famiglie dovranno essere inviate dopo la ratifica collegiale. Si invitano i docenti coordinatori ad informare le famiglie degli allievi, che hanno avuto un risultato scolastico con esito negativo, non appena finito il collegio dei docenti e prima della pubblicazione dei tabelloni.
Docenti coordinatori: dovranno provvedere alla comunicazione del debito tramite funzionalità di ARGO (Comunicazioni – invio mail-selezione destinatari). Successivamente le medesime comunicazioni dovranno essere salvate in pdf e inviate alla segreteria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per essere protocollate. Qualora non sia presente in ARGO la mail dei genitori, la comunicazione dovrà avvenire tramite fonogramma.
Docenti: saranno responsabili dell’invio alle famiglie, utilizzando le funzionalità di ARGO (Comunicazioni – invio mail-selezione destinatari) degli argomenti che gli allievi dovranno recuperare per affrontare le prove di recupero previste a partire, indicativamente, dal giorno 8 luglio p.v.
Si chiede a tutti di collaborare affinché ogni operazione, incluso la redazione dei verbali e la predisposizione delle comunicazioni (NON L’INVIO) e che tutto possibilmente avvenga all’interno del Consiglio di Classe.
Si auspica che i lavori di scrutinio si svolgano nella massima serenità e si ringrazia in anticipo per la collaborazione.
Sorrento, 7 giugno 2019
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Daniela Denaro
Firma autografa omessa ai sensi
Dell’art. 3 del D. Lgs. N. 39/1993