Genitori
Referente Bullismo e Cyberbullismo: prof.ssa Rosaria Della Rosa
- Dettagli
- Categoria: Genitori
- Visite: 560
Avviso n. 95
Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Studenti
Al personale ATA
Al sito web
Oggetto: ripartenza delle lezioni da lunedì 10/01/2022 fino al 14/01/2022
Come da disposizioni ministeriali, da lunedì 10/01/2022 ripartono le lezioni in presenza.
Si riparte, con una settimana di sperimentazione che prevede un orario ridotto a cinque ore giornaliere e con un ingresso scaglionato, come segue:
- le classi terze e le classi quinte entrano alle ore 8:00 ed escono alle ore 12:35
- le classi prime, seconde e quarte entrano alle ore 8:55 ed escono alle ore 13:30
Gli ingressi e le uscite dall’edificio scolastico sono divisi tra i due varchi dotati di termoscanner computerizzati per la rilevazione automatica della temperatura, come segue:
alle ore 8:00 (seguendo l’orario scolastico previsto dalla prima alla quinta ora di lezione secondo l’orario in vigore):
- le classi terze dall’ingresso principale posto sopra le scale
- le classi quinte dall’ingresso laterale, a fianco ai laboratori di design del libro
alle ore 8:55 (seguendo l’orario scolastico previsto dalla seconda alla sesta ora di lezione secondo l’orario in vigore):
- le classi prime e le classi quarte dall’ingresso principale posto sopra le scale
- le classi seconde dall’ingresso laterale, a fianco ai laboratori di design del libro
I docenti delle classi prime, seconde e quarte in orario alla prima ora di lezione e i docenti delle classi terze e quinte in orario alla sesta ora di lezione, restano a scuola a disposizione per eventuali sostituzioni o supporto alle attività didattiche digitali integrate.
I docenti in servizio alla settima ora anticiperanno l’ora in base alle necessità rilevate dal prof. Persico, referente per le sostituzioni. Si avvisa, altresì, che le classi potranno posticipare l'ingresso o anticipare l'uscita per esigenze estreme e contingenti con avviso che verrà pubblicato su ARGO.
Al termine delle lezioni didattiche le classi ubicate al piano terra defluiranno dalle uscite dirette sul cortile esterno. Tutte le altre classi usciranno dall’uscita (anche d’emergenza) più vicina alla propria aula, per evitare assembramenti. I docenti avranno cura di controllare che i corridoi siano liberi prima di far uscire la propria classe.
Le stesse regole valgono per le classi ubicate nella succursale del Chiostro di San Francesco.
Le lezioni di Esecuzione ed Interpretazione per il Liceo Musicale degli strumenti a Fiato e di Canto saranno svolte in DDI e potranno subire modifiche d’orario per il rientro a casa e che saranno concordate direttamente tra docente e studente.
Le studentesse e gli studenti dovranno curare in particolare il distanziamento in tutti i momenti di presenza negli edifici scolastici ed il corretto utilizzo della mascherina.
L'uso della mascherina è obbligatorio, preferibilmente la FFP2, all'interno dell'Istituto non solo nelle situazioni dinamiche ma anche in quelle statiche. Pertanto i docenti, il personale ATA, tutte le studentesse e gli studenti indosseranno le mascherine in classe durante le lezioni, durante gli intervalli e in tutti gli spostamenti.
In vari punti della scuola sono presenti i prodotti disinfettanti per una frequente pulizia delle mani.
Gli spostamenti all'interno dell’edificio scolastico devono essere quelli strettamente necessari, e devono essere espressamente autorizzati dai docenti.
Il Bar interno alla scuola rimane chiuso.
Sono sospese tutte le attività pomeridiane di ampliamento dell’offerta formativa (progetti di potenziamento, PON, ecc..).
Il Corso di secondo livello (corso serale) effettuerà le lezioni in DDI, utilizzando gli strumenti della piattaforma G-SUITE.
I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5 o altri sintomi (ad es. tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell'olfatto o del gusto, diarrea) e devono comunicare la situazione tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., pertanto, compatibilmente con lo stato di salute degli alunni, i discenti potranno partecipare alle lezioni a distanza.
Gli alunni/docenti/personale che siano stati sottoposti a provvedimenti di quarantena o a certificata positività al COVID-19, sia essa dichiarata dal dipartimento sia dal proprio medico curante, devono presentare dichiarazione autorizzativa del proprio medico curante, contestualmente al proprio rientro in presenza.
Le studentesse e gli studenti che sono attualmente positivi al Covid-19, e per quelli che sono in quarantena perché hanno avuto contatti con soggetti positivi, devono compilare il modulo https://forms.gle/dYXromEbiwLPHbHHA e allegare la documentazione necessaria per l’attivazione della Didattica Digitale Integrata.
Di seguito si ricordano le nuove regole per la gestione dei casi di positività nella Scuola secondaria di secondo grado, facendo seguito al D.L. del 5 gennaio 2022, approvato dal Consiglio dei Ministri che introduce Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza CoVid-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole:
- Con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’autosorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine FFP2.
- Con due casi nella stessa classe è prevista la Didattica Digitale Integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2.
- Con tre casi nella stessa classe è prevista la Didattica a Distanza per dieci giorni per tutta la classe.
Per quanto riguarda la gestione della quarantena e dell’isolamento in caso di contatto con soggetto positivo si rimanda alla Circolare del 30 dicembre 2021 del Ministero della Salute.
Si invita al rigoroso rispetto del protocollo Covid-19 dell'Istituzione scolastica pubblicato sul sito della scuola e su Argo.
La presente organizzazione potrà essere modificata in base a nuove disposizioni normative.
Si trasmettono per opportuna conoscenza la normativa in vigore:
DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n.1 (G.U. n.4 del 7-1-2022)
Si confida nella fattiva collaborazione sempre dimostrata.
Sorrento, 08/01/2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DANIELA DENARO
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
- Dettagli
- Categoria: Genitori
- Visite: 656
Ai docenti
Alle famiglie
Agli allievi
Al sito web
Oggetto: bando “Fornitura libri di testo” a.s 2020/2021 – Comune di Sorrento.
Si allega al presente avviso il bando per la “Fornitura libri di testo” emesso dal Comune di Sorrento e la scheda per la richiesta in formato word.
La scadenza per la presentazione della domanda, che deve essere inviata esclusivamente via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e debitamente compilata in ogni sua parte, è per il giorno 23/11/2020.
L’Istituto provvederà ad inviare al Comune di Sorrento – Ufficio Istruzione le istanze presentate nei termini indicati.
Sorrento, 02 novembre 2020
DIRIGENTE SCOLASTICO
DANIELA DENARO
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
- Dettagli
- Categoria: Genitori
- Visite: 701
Avviso n.71
Agli allievi della 5AA e alle loro famiglie
Al sito web
OGGETTO: uscita anticipata classe 5AA – martedì 10 dicembre 2019.
Si avvisa che martedì 10 dicembre 2019, la classe 5AA uscirà alle ore 13.50 per motivi organizzativi.
Sorrento, 6 dicembre 2019
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Daniela Denaro
Firma autografa omessa ai sensi
Dell’art. 3 del D. Lgs. N. 39/1993