Comunicazioni Genitori

Avviso n.41

 

Agli studenti e alle loro famiglie

Al sito web

 

 

Oggetto: corsi di preparazione alla Certificazione di Lingua Inglese.

Si avvisano gli studenti interessati, che anche per l’anno scolastico 2021/2022 verranno attivati i corsi di preparazione alla Certificazione di Lingua Inglese. In base al numero di iscritti, si deciderà il numero di corsi e la tipologia (Trinity / Cambridge). I corsi si terranno in orario pomeridiano, orientativamente nel periodo novembre – marzo, dopo superamento di un entry test.

Per aderire, compilare il modulo Google, al seguente link:  

https://forms.gle/QKREo1kuXYk9mjBt7

 

Il termine per le adesioni è il 12 novembre p.v.

 

Sorrento, 6 novembre 2021

DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Avviso n. 39

 

Agli studenti e alle loro famiglie

Ai docenti

Al sito web 

 

Oggetto: inizio orario su 7 ore da mercoledì 3 novembre 2021

 

Si comunica che a decorrere da mercoledì 3 novembre 2021 entrerà in vigore l’orario definitivo delle lezioni per l’a.s. 2021-2022. Gli studenti e le loro famiglie e i docenti sono invitati a prenderne visione. Si ricorda di visionare regolarmente il sito web d’istituto  www.isgrandisorrento.edu.it per eventuali aggiornamenti.

 

Scansione oraria generale:

PRIMA ORA

dalle 8:00

alle 8:55

SECONDA ORA

dalle 8:55

alle 9:50

TERZA ORA

dalle 9:50

alle 10:45

QUARTA ORA

dalle 10:45

alle 11:40

QUINTA ORA

dalle 11:40

alle 12:35

SESTA ORA

dalle 12.35

alle 13:30

SETTIMA ORA

dalle 13.30

alle 14:20

 

Ingresso delle classi sede centrale: 

  • Classi terze e quinte entrano alle ore 7:50 dall'ingresso n.2 (ingresso ubicato vicino alle aule della sez. Arte del Libro poste a piano terra).
  • Classi prime-seconde-quarte entrano alle ore 8:00 dall'ingresso n.1 (ingresso principale posto sopra le scale di ingresso). Un giorno a settimana le classi del biennio del Liceo Artistico entrano alla seconda ora (8:55) sempre dall’ingresso n.1;

Uscita delle classi sede centrale

  • Settima ora: al suono della prima campanella escono le classi terze e quinte; 
  • Settima ora: al suono della seconda campanella escono le classi prime-seconde-quarte.

 

In attesa che il CSA di Napoli individui i docenti di TAC, Storia dell’Arte e Storia della Musica, fino a nuovo avviso:

  • la classe 1MUS esce il martedì alla quinta ora;
  • la classe 2MUS entra al venerdì alla seconda ora;
  • la classe 3MUS entrerà il lunedì e il martedì alla seconda ora e uscirà il mercoledì alla quinta ora;
  • la classe 4MUS entrerà il giovedì e il venerdì alla seconda ora e uscirà il giovedì alla quinta ora;
  • la classe 5MUS entrerà il lunedì e il martedì alla terza ora e il mercoledì entrerà alla seconda ora.

I docenti di sostegno osserveranno il proprio orario di servizio restando a disposizione per eventuali sostituzioni.

 

Si ricorda a tutti, considerato l’aumento di casi di Covid-19 in Italia e in Campania, di rispettare con scrupolo e attenzione le regole e i protocolli anticovid, riportati sul sito web dell’istituto al seguente link: 

https://www.isgrandisorrento.edu.it/index.php/coronavirus/3673-adempimenti-covid-a-s-2021-2022

 

Si ricorda di indossare sempre correttamente la mascherina, di evitare assembramenti negli spazi comuni e durante gli ingressi e le uscite dall'edificio scolastico e di lavare e/o disinfettare spesso le mani.

 

Si confida nella consueta collaborazione da parte di tutti.

 

Sorrento, 1° novembre 2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Avviso n. 39

 

Agli studenti e alle loro famiglie

Ai docenti

Al sito web 

 

Oggetto: inizio orario su 7 ore da mercoledì 3 novembre 2021

 

Si comunica che a decorrere da mercoledì 3 novembre 2021 entrerà in vigore l’orario definitivo delle lezioni per l’a.s. 2021-2022. Gli studenti e le loro famiglie e i docenti sono invitati a prenderne visione. Si ricorda di visionare regolarmente il sito web d’istituto  www.isgrandisorrento.edu.it per eventuali aggiornamenti.

 

Scansione oraria generale:

PRIMA ORA

dalle 8:00

alle 8:55

SECONDA ORA

dalle 8:55

alle 9:50

TERZA ORA

dalle 9:50

alle 10:45

QUARTA ORA

dalle 10:45

alle 11:40

QUINTA ORA

dalle 11:40

alle 12:35

SESTA ORA

dalle 12.35

alle 13:30

SETTIMA ORA

dalle 13.30

alle 14:20

 

Ingresso delle classi sede centrale: 

  • Classi terze e quinte entrano alle ore 7:50 dall'ingresso n.2 (ingresso ubicato vicino alle aule della sez. Arte del Libro poste a piano terra).
  • Classi prime-seconde-quarte entrano alle ore 8:00 dall'ingresso n.1 (ingresso principale posto sopra le scale di ingresso). Un giorno a settimana le classi del biennio del Liceo Artistico entrano alla seconda ora (8:55) sempre dall’ingresso n.1;

Uscita delle classi sede centrale

  • Settima ora: al suono della prima campanella escono le classi terze e quinte; 
  • Settima ora: al suono della seconda campanella escono le classi prime-seconde-quarte.

 

In attesa che il CSA di Napoli individui i docenti di TAC, Storia dell’Arte e Storia della Musica, fino a nuovo avviso:

  • la classe 1MUS esce il martedì alla quinta ora;
  • la classe 2MUS entra al venerdì alla seconda ora;
  • la classe 3MUS entrerà il lunedì e il martedì alla seconda ora e uscirà il mercoledì alla quinta ora;
  • la classe 4MUS entrerà il giovedì e il venerdì alla seconda ora e uscirà il giovedì alla quinta ora;
  • la classe 5MUS entrerà il lunedì e il martedì alla terza ora e il mercoledì entrerà alla seconda ora.

I docenti di sostegno osserveranno il proprio orario di servizio restando a disposizione per eventuali sostituzioni.

 

Si ricorda a tutti, considerato l’aumento di casi di Covid-19 in Italia e in Campania, di rispettare con scrupolo e attenzione le regole e i protocolli anticovid, riportati sul sito web dell’istituto al seguente link: 

https://www.isgrandisorrento.edu.it/index.php/coronavirus/3673-adempimenti-covid-a-s-2021-2022

 

Si ricorda di indossare sempre correttamente la mascherina, di evitare assembramenti negli spazi comuni e durante gli ingressi e le uscite dall'edificio scolastico e di lavare e/o disinfettare spesso le mani.

 

Si confida nella consueta collaborazione da parte di tutti.

 

Sorrento, 1° novembre 2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Avviso n.27

 

Ai docenti

Ai docenti impegnati nelle votazioni

pomeridiani

Alla Commissione Elettorale

Al DSGA

Al sito web

 

Oggetto: assemblee degli alunni e dei genitori per l’elezione dei loro rappresentanti nei

Consigli di Classe.

 

Facendo seguito agli avvisi n25 e n 26 si comunica che:

Le elezioni dei rappresentanti dei Consigli di Classe per la componente alunni si terranno:

  • venerdì 29 ottobre 2021. Dalle ore 10:00 alle ore 11:00 si svolgeranno le Assemblee di classe per

l’elezione della componente alunni nei Consigli di Classe;

  • alla presenza del Docente di classe, dalle 11:00 si costituirà il seggio con designazione, tra i

ragazzi, di un presidente e un segretario.

Elezioni rappresentanti Consigli di Classe, componente genitori

  • venerdì 29 ottobre 2020, dalle 15:30 alle 17:30 si svolgeranno le Assemblee dei genitori per

l’elezione dei loro rappresentanti nei Consigli di Classe attraverso la procedura online,

mediante accesso alla piattaforma G-suite della scuola, usando quindi le credenziali del

proprio figlio;

  • i genitori si collegheranno in conferenza Google Meet, mediante il Calendario G-suite del

proprio figlio e nei primi 20 minuti di assemblea il Docente, presidente o segretario del

Consiglio di classe, illustrerà compiti e funzioni del Consiglio di classe e la modalità di

elezione (come da avviso n.23) che consiste nel compilare i MODULI di GOOGLE che

saranno disponibili dalle 16:40 fino alle 17:30 il Docente, presidente o segretario del

Consiglio di classe, tramite la chat di Google Meet, fornirà ai presenti 4 moduli Google

preparati dall’Animatore Digitale.

  • Dopo i primi venti minuti i genitori sceglieranno i rappresentanti da eleggere nei consigli di

classe, individueranno un Presidente e un segretario, dopodiché all’orario stabilito si

procederà alla votazione.

  • Alla conclusione della votazione il Docente, presidente o segretario del Consiglio di classe,

coadiuverà Presidente e Segretario nella compilazione del verbale. Il verbale verrà

compilato come modulo Google, il link verrà fornito nella chat dal docente, presidente o

segretario del Consiglio di classe, utilizzando quello predisposto nel drive condiviso

dall’animatore digitale. La compilazione avverrà condividendo i risultati sullo schermo con i

genitori presenti.

E’ importante che ciascun genitore utilizzi una sola coppia di moduli (presenze genitore 1 +

votazione Genitore 1 o presenze genitore 2 + votazione genitore 2) per ciascun figlio.

I docenti impegnati nel pomeriggio di venerdì 29 ottobre sono i presidenti dei Consigli di Classe a partire dalle 15.30 alle 17:30.

Sorrento, 17 ottobre 2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

Ai sensi della normativa vigente, sono state indette le elezioni per la rappresentanza degli alunni nei consigli di classe, d’Istituto e nella Consulta Provinciale degli Studenti, nel giorno di venerdì 29 ottobre 2021.

MODALITA'

Il docente della 2^ ora procederà a spiegare le fasi dello svolgimento delle elezioni, cioè:

In coincidenza con l'inizio della 2^ ora di lezione, avrà luogo l'assemblea di classe con i seguenti punti all'ordine del giorno:

  1. Elezione rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Classe;
  2. Elezione rappresentante d’Istituto
  3. Elezione rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale

Durante la prima ora di lezione verrà distribuito, a cura della Commissione Elettorale, in ogni classe il materiale per le elezioni e cioè tre buste contenenti:

  1. Elezione dei rappresentanti di Classe- PRIMA BUSTA
  2. elenco degli studenti per la firma dopo la votazione;
  3. schede da usare per il voto
  4. verbale seggio elettorale
  5. Tabelle per lo spoglio delle preferenze
  6. Una busta dove riporre le schede votate
  7. Una busta dove riporre le schede avanzate
  1. Elezione rappresentanza studenti al Consiglio d’Istituto- SECONDA BUSTA

 

  1. elenco degli studenti per la firma dopo la votazione;
  2. lista dei candidati;
  3. schede da usare per il voto
  4. Una busta dove riporre le schede votate
  5. Una busta dove riporre le schede avanzate

 

  1. Elezione dei rappresentanti studenti in Consulta Provinciale- TERZA BUSTA
  2. elenco degli studenti per la firma dopo la votazione;
  3. lista dei candidati;
  4. schede da usare per il voto
  5. Una busta dove riporre le schede votate
  6. Una busta dove riporre le schede avanzate
  1. Assemblea di Classe:

Nei primi 30 minuti della 2^ ora, si svolgerà l'assemblea di classe degli alunni per l’individuazione di eventuali candidature a rappresentanti di classe. All'assemblea, se richiesto, potrà partecipare anche il docente per dare qualche chiarimento alla classe su come organizzare la discussione (nominare un coordinatore, fissare il tempo per gli interventi, dare la parola a chi ne fa richiesta, ecc). La discussione potrà protrarsi per non di più di 30 minuti, in tempo utile così per terminare le operazioni di voto e scrutinio prima della fine dell’ultima ora di lezione.

  1. Nomina del seggio:

Il docente inviterà gli studenti a nominare, seduta stante, 3 persone (2 scrutatori e 1 Presidente) che costituiranno il seggio elettorale, suggerendo eventualmente il sorteggio o l'auto- candidatura

  1. Funzioni del seggio
  2. Conteggio delle schede, che devono essere pari al numero degli studenti;
  3. Firma delle schede da parte del Presidente o scrutatore del seggio (vidimazione)
  4. Firma sull'apposito elenco dell'elettore, dopo che lo stesso ha votato.
  5. A votazione conclusa: compilazione del verbale con individuazione dei candidati che hanno riportato più preferenze

   (prevista solo per l'elezione dei rappresentanti di classe).

Alla fine della quarta ora tutte le operazioni devono essere completate.

Dato il limato numero di votanti, il seggio è in grado di procedere immediatamente al conteggio delle preferenze, che andranno trascritte nel verbale per l'elezione dei rappresentanti di classe.

Poiché si dovrà procedere alla votazione di tre organi collegiali, si suggerisce di procedere in questo modo:

  • Ogni studente riceverà tre (3) schede; una per il Consiglio di Classe, una per il rappresentante d’Istituto, una per la Consulta provinciale;
  • Le schede saranno vidimate dal Presidente di Seggio, che chiamerà gli studenti a depositare le schede seguendo l'ordine alfabetico e ad apporre la propria firma nell'elenco a ciò predisposto (uno per ogni organo collegiale).
  • Le schede saranno riposte nelle buste relative dopo ciascuna votazione (busta schede votate).
  • Si procederà poi al conteggio delle preferenze per la nomina dei rappresentanti di classe. Una volta proclamati gli eletti si procederà immediatamente alla stesura del verbale, che verrà inserito nella busta "Consiglio di Classe", unitamente agli elenchi e alle buste delle schede votate e a quelle avanzate.
  • Al docente in servizio, verranno consegnate la SECONDA e TERZA busta.

La COMMISSIONE ELETTORALE ritirerà il materiale in ogni classe.

Fase finale

Durante l’ultima ora di lezione, in Aula magna, si costituirà un seggio che provvederà a scrutinare le schede e compilare il verbale. Alle operazioni di spoglio delle schede elettorali, relative alla Consulta Provinciale e alla elezione del rappresentante d’Istituto, possono partecipare, nel rispetto della normativa COVID, esclusivamente i rappresentanti di lista.

 Una volta terminato il conteggio delle preferenze il seggio, coordinato da uno dei docenti componenti della Commissione Elettorale, procederà ad unificare e a verbalizzare i risultati proclamando gli studenti eletti rappresentanti nella Consulta Provinciale e d’Istituto. La presenza del docente, durante le operazioni di scrutinio, ne garantirà la regolarità.

Numero di rappresentanti da eleggere e delle preferenze esprimibili

            TIPO DI ELEZIONE      SONO DA ELEGGERE                  PREFERENZE ESPRIMIBILI

Rappresentanti di classe                               n° 2 studenti                           n°1 preferenza esprimibile

Rappresentanti in Consulta Prov.le              n° 2 studenti                           n°1 preferenza esprimibile

Rappresentanti Consiglio di Istituto             n° 3 studenti                           n°1 preferenza esprimibile

SI PRECISA CHE LE STESSE INDICAZIONI E MODALITA’ DI VOTO VALGONO ANCHE PER GLI ALUNNI DEL CORSO SERALE.