La sezione Design Arte del Tessuto, della moda, del costume, nel rispetto delle proprie radici culturali,-artistiche e artigianali per cui è nata, si è innovata in ragione di un contesto socio culturale che chiede sempre con maggiore insistenza nuove figure professionali da immettere sul mercato del lavoro.
Sbocchi lavorativi
La nuova figura professionale di cui ne cura la sua formazione è il fashion design, capace di progettare con i nuovi strumenti, di preparare disegni tecnici di capi di abbigliamento, di conoscere le tecniche di lavorazione artigianali, sappia collaborare con i tecnici di settore dalla fase progettuale alla fase esecutiva. All’interno del laboratorio della sezione le tecniche applicate consentono, inoltre, di preparare anche figure professionali capaci di affinare e modernizzare le antiche esperienze artigianali, e di qualificarsi con abilità e competenza nel settore di appartenenza.
Al termine di questo percorso i diplomati avranno accesso a tutti i percorsi universitari, agli studi nei corsi IFTS, nei corsi di formazione professionale post diploma o iscriversi agli istituti di alta formazione artistica, l’Accademia di Belle Arti e altri corsi universitari specifici.
Potranno inoltre inserirsi nel mondo del lavoro, nella libera imprenditoria, partecipare a concorsi pubblici.