Indirizzo: Design del Gioiello
Il laboratorio artistico ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare nell’arco del primo biennio. E’ necessario quindi anticipare le procedure e le tecniche laboratoriali essenziali relative agli indirizzi attivati (metalli, legno, tessuto, stampa, etc.), utilizzando il laboratorio come approfondimento tematico.
Obiettivi dell’indirizzo:
- conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma;
- avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali dell’oreficeria dei metalli e dell’alta gioielleria;
- saper individuare le procedure nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;
- saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del
- progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;
- conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate dell’oreficeria dei metalli e dell’alta gioielleria ;
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.
- Successivamente dedicarsi alla progettazione del gioiello con la finalità di preparare il percorso all’Industria design, figura italiana molto richiesta in tutto il mondo.
Profilo formativo
Al termine del percorso liceale lo studente dovrà conoscere e saper gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti il design – del Gioiello o individuando, sia nell’analisi, sia nella propria produzione, gli aspetti estetici, funzionali, comunicativi, espressivi, economici e concettuali che interagiscono e caratterizzano la produzione di design;
dovrà pertanto conoscere ed essere in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti ed i materiali, le strumentazioni industriali, artigianali ed informatiche più usati, scegliendoli con consapevolezza; di comprendere e applicare i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva
Lo studente dovrà essere in grado inoltre di individuare, analizzare e gestire autonomamente gli elementi che costituiscono la forma, la funzione tenendo conto della struttura del prodotto (in base ai materiali utilizzati: ceramico, ligneo, metallico, tessile, vitreo o librario, etc.).
avendo la consapevolezza dei relativi fondamenti culturali, sociali, commerciali e storico-stilistici che interagiscono con il proprio processo creativo; dovrà pertanto essere capace di analizzare la principale produzione delle arti applicate del passato e del design contemporaneo e di cogliere le interconnessioni tra il design e i linguaggi artistici e le interazioni tra gli stessi settori di produzione.
In funzione delle esigenze progettuali e comunicative del proprio operato, lo studente dovrà possedere le competenze adeguate nello sviluppo del progetto, nell’uso del disegno a mano libera e tecnico, dei mezzi informatici, delle nuove tecnologie, della modellazione 3D ed essere in grado di individuare e coordinare le interconnessioni tra la forma estetica e le esigenze strutturali e commerciali. La concentrazione sull’esercizio continuo delle attività tecniche ed intellettuali e della loro interazione intesa come progettualità è fondamentale per il raggiungimento di una piena autonomia creativa; e attraverso la progettualità, ricercando le necessità della società e analizzando la realtà in tutti gli aspetti in cui si manifesta, lo studente coglierà il ruolo ed il valore culturale e sociale del design.
Dovrà in conclusione essere in grado di padroneggiare le tecniche grafiche, geometriche e descrittive e le applicazioni informatiche di settore; di gestire autonomamente l’intero iter progettuale di un prodotto di design, dalle esigenze funzionali al prototipo, passando dagli schizzi preliminari, dai disegni definitivi, dal bozzetto, dalla campionatura dei materiali, dalla elaborazione digitale e dal modello, coordinando i periodi di produzione scanditi dal rapporto sinergico tra la progettazione ed il laboratorio.
Post-diploma
Il Diploma di Liceo Artistico (indirizzo Design), dà accesso a tutte le facoltà universitarie, alle Accademie delle Belle Arti, o corsi para universitari, ai corsi post-diploma, oltre che, naturalmente, al mondo del lavoro, consentendo, tra l’altro, la partecipazione a concorsi pubblici, nazionali, regionali, provinciali.
Una continuità particolare si stabilisce con le Facoltà di Architettura , l’ I.S.I.A. e l’I.S.T.
Le occasioni lavorative, già presenti dopo il conseguimento del diploma liceale, si presentano sia all’interno di aziende e studi di progettazione che si occupano di design, sia nel profilo di libero professionista-artigiano ,che propone , sovrintende e /o esegue le opere progettate.
Al termine del percorso liceale lo studente, grazie alle conoscenze e competenze acquisite circa i processi progettuali e operativi inerenti al design del mobile e dell’arredamento/architettura, potrà intraprendere attività lavorativa in proprio e/presso aziende e studi privati con le seguenti figure professionali:
Attività autonoma di piccola impresa per la progettazione e produzione di gioielli, oggettistica e accessori.
- Disegnatore progettista nell’industria dell’arredamento.
- Disegnatore progettuale negli studi di architettura e urbanistica.
- Disegnatore progettuale in negozi d’arredamento.
- Esperto di modellazione virtuale degli oggetti per le industrie ed i negozi di gioielleria e oreficeria.
- Esperto di Interior Design