Agli studenti delle classi quinte e alle loro famiglie

Ai docenti delle classi quinte

Oggetto: Esame di Stato - compilazione del Curriculum dello studente - indicazioni operative

Si avvisano gli studenti che il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la circolare n°8415 del 31/03/2022 con le indicazioni operative per il rilascio del curriculum dello studente.

Gli studenti candidati all’esame di Stato, sono tenuti ad inserire nel Curriculum le informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni.

Una volta abilitati dalle segreterie, dal sito curriculumstudente.istruzione.it , gli studenti accedono alla piattaforma “Curriculum dello studente”, in cui trovano tre sezioni, relative ad ognuna delle parti che compongono il Curriculum. È di loro competenza in particolare la compilazione della parte terza, in cui poter mettere in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.

I candidati esterni procedono con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.

INDICAZIONI OPERATIVE

La compilazione del curriculum dello studente avviene su piattaforma informatica e si compone di tre parti:

• Prima parte – “Istruzione e formazione”, a cura della scuola, riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito. Essa sarà precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero.
  • Seconda parte – “Certificazioni”, riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR e la sua compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente/ssa per eventuali integrazioni.
  • Terza parte – “Attività extrascolastiche”, è a cura esclusiva dello studente/ssa e contiene, in base al dettato della norma, le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico.

Gli studenti avranno cura di:

• verificare/integrare le informazioni inserite nella II parte del Curriculum;
  • inserire le informazioni richieste nella III parte;
  • acquisire il curriculum dopo il consolidamento post-esame.

Per chiarimenti ed eventuale supporto rivolgersi ai coordinatori di classe o alla funzione strumentale PTOF Persico Carolina (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Si allega la circolare del M.I.

Sorrento, 25 maggio 2022