Avviso n. 100

 

Ai Docenti 

Ai Genitori

Agli Studenti

Al personale ATA 

Al sito web

 

Oggetto: orario delle lezioni da lunedì 17/01/2022 fino al 21/01/2022

In riferimento all'avviso n.95, si prevede di continuare con la un'altra settimana di sperimentazione che prevede l'orario ridotto a cinque ore giornaliere e con un ingresso scaglionato, modificato però come segue:

  • le classi terze e le classi quinte entrano alle ore 8:55 ed escono alle ore 13:30
  • le classi prime, seconde e quarte entrano alle ore 8:00 ed escono alle ore 12:35, tranne nel giorno in cui le classi del biennio entrano da orario alle 8:55, uscendo quindi, alle 13:30 (per complessive n.5 ore di lezione).

Gli ingressi e le uscite dall’edificio scolastico sono divisi tra i due varchi dotati di termoscanner computerizzati per la rilevazione automatica della temperatura, come segue:

alle ore 8:55 (seguendo l’orario scolastico previsto dalla seconda alla sesta ora  di lezione secondo l’orario in vigore):

  • le classi terze e le classi del biennio che entrano per quella giornata alle 8:55 dall’ingresso principale posto sopra le scale 
  • le classi quinte dall’ingresso laterale, a fianco ai laboratori di design del libro

alle ore 8:00 (seguendo l’orario scolastico previsto dalla prima alla quinta di lezione ora secondo l’orario in vigore):

  • le classi prime e le classi quarte dall’ingresso principale posto sopra le scale
  • le classi seconde dall’ingresso laterale, a fianco ai laboratori di design del libro.

I docenti delle classi terze e quinte in orario alla prima ora di lezione e i docenti delle classi prime,seconde e quarte in orario alla sesta ora di lezione, restano a scuola a disposizione per eventuali sostituzioni o supporto alle attività didattiche digitali integrate. 

I docenti in servizio alla settima ora anticiperanno l’ora in base alle necessità rilevate dal prof. Persico, referente per le sostituzioni. Si avvisa, altresì, che le classi potranno posticipare l'ingresso o anticipare l'uscita  per esigenze estreme e contingenti con avviso che verrà pubblicato su ARGO.

Al termine delle lezioni didattiche le classi ubicate al piano terra defluiranno dalle uscite dirette sul cortile esterno. Tutte le altre classi usciranno dall’uscita (anche d’emergenza) più vicina alla propria aula, per evitare assembramenti. I docenti avranno cura di controllare che i corridoi siano liberi prima di far uscire la propria classe.

Le stesse regole valgono per le classi ubicate nella succursale del Chiostro di San Francesco.

Le lezioni di Esecuzione ed Interpretazione per il Liceo Musicale degli strumenti a Fiato e di Canto saranno svolte in DDI e potranno subire modifiche d’orario per il rientro a casa e che saranno concordate direttamente tra docente e studente.

Le studentesse e gli studenti dovranno curare in particolare il distanziamento in tutti i momenti di presenza negli edifici scolastici ed il corretto utilizzo della mascherina. 

L'uso della mascherina è obbligatorio, preferibilmente la FFP2, all'interno dell'Istituto non solo nelle situazioni dinamiche ma anche in quelle statiche. Pertanto i docenti, il personale ATA, tutte le studentesse e gli studenti indosseranno le mascherine in classe durante le lezioni, durante gli intervalli e in tutti gli spostamenti. 

In vari punti della scuola sono presenti i prodotti disinfettanti per una frequente pulizia delle mani. 

Gli spostamenti all'interno dell’edificio scolastico devono essere quelli strettamente necessari, e devono essere espressamente autorizzati dai docenti. 

Il Bar interno alla scuola resta ancora chiuso.

Restano sospese tutte le attività pomeridiane di ampliamento dell’offerta formativa (progetti di potenziamento, PON, ecc..).

Invece, il Corso di secondo livello (corso serale) effettuerà, dalla prossima settimana, lezioni in presenza.

Si ricorda che: i genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5 o altri sintomi (ad es. tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell'olfatto o del gusto, diarrea) e devono comunicare la situazione tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., pertanto, compatibilmente con lo stato di salute degli alunni, i discenti potranno partecipare alle lezioni a distanza. 

Gli alunni/docenti/personale che siano stati sottoposti a provvedimenti di quarantena o a certificata positività al COVID-19, sia essa dichiarata dal dipartimento sia dal proprio medico curante, devono presentare dichiarazione autorizzativa del proprio medico curantecontestualmente al proprio rientro in presenza

Le studentesse e gli studenti che sono attualmente positivi al Covid-19, e per quelli che sono in quarantena perché hanno avuto contatti con soggetti positivi, devono compilare il modulo https://forms.gle/dYXromEbiwLPHbHHA e allegare la documentazione necessaria per l’attivazione della Didattica Digitale Integrata. 

Di seguito si ricordano le nuove regole per la gestione dei casi di positività nella Scuola secondaria di secondo grado, facendo seguito al D.L. del 5 gennaio 2022, approvato dal Consiglio dei Ministri che introduce Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza CoVid-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole: 

  • Con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’autosorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine FFP2. 
  • Con due casi nella stessa classe è prevista la Didattica Digitale Integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2. 
  • Con tre casi nella stessa classe è prevista la Didattica a Distanza per dieci giorni per tutta la classe

Per quanto riguarda la gestione della quarantena e dell’isolamento in caso di contatto con soggetto positivo si rimanda alla Circolare del 30 dicembre 2021 del Ministero della Salute.

Si invita al rigoroso rispetto del protocollo Covid-19 dell'Istituzione scolastica pubblicato sul sito della scuola e su Argo. 

La presente organizzazione potrà essere modificata in base a nuove disposizioni normative. 

 

Si confida nella fattiva collaborazione sempre dimostrata. 

Sorrento, 15/01/2022 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

DANIELA DENARO 

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993