Avviso n. 124

Locandina evento

Agli allievi

Oggetto: the EARTH DAY evento proposto dalla commissione legalità e sviluppo della CPS napoli – giovedì 22 aprile 2021 dalle 11 alle 12.20.

Si comunica che in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2021, che si terrà in data 22 aprile, la Commissione Legalità e Sviluppo della Consulta Provinciale degli Studenti di Napoli (CPS Napoli) propone un programma da realizzarsi in ogni Istituto scolastico della provincia di Napoli.

Il programma proposto prevede due momenti, di seguito riportati:

I MOMENTO Ore 11:00

Visione della diretta YouTube organizzata dalla Cps Napoli in collaborazione con Fridays For Future Napoli (FFF). Le attiviste Michela Spina e Alessia Settembre introdurranno il movimento FFF e tratteranno argomenti relativi all’inquinamento del nostro territorio. Sarà possibile accedere alla diretta attraverso il link che verrà inviato ai rappresentanti di Consulta dell’Istituto e verrà pubblicato sulla pagina Instagram della Cps @cpsnapoli. La diretta avrà inizio alle ore 11:00. Link di accesso alla diretta: https://youtu.be/1F7BKr_BfmA

II MOMENTO Ore 12:00 circa

A partire dalle ore 12, insieme al docente, si tratteranno argomenti legati al tema della tutela ambientale, soprattutto riguardo il legame ambiente-legalità, quali:

• problema sversamenti illeciti nelle acque marine e fluviali del nostro territorio;
  • problema della “terra dei fuochi”;
  • problema raccolta differenziata nelle città della provincia;
  • le origini del The Earth Day.
  • Agenda 2030;
  • cambiamenti climatici e deforestazione.

Gli alunni che sono in DDI, si collegheranno durante il meet al link sopra indicato a partire dalle ore 11.

Coloro che sono presenti a scuola potranno invece collegarsi direttamente dai computer, monitor e LIM presenti in classe, terminando l’attività alla quarta ora inclusa.

La 1B resterà in aula n.2 fino alle ore 12.20 per poi recarsi in palestra; la 5MET resterà nell’aula Metalli per tutta la giornata di lezione.

Le lezioni riprenderanno regolarmente dalla quinta ora.

Si allega locandina dell’evento.

Sorrento, 21 aprile 2021

Daniela Denaro