Ai Docenti
Al DSGA
Al sito web
Oggetto: scrutini secondo quadrimestre in modalità a distanza – convocazione collegio dei docenti.
Sono convocati gli scrutini del secondo quadrimestre con il seguente Ordine del giorno:
1) Scrutini finali
2) Approvazione Relazione finale del C.d.C.
I consigli saranno presieduti dal Dirigente Scolastico o, in sua assenza, dal docente coordinatore. La presente comunicazione vale come delega.
Scrutini corsi diurni
Data |
Consiglio di Classe |
Ora |
Coordinatore |
Venerdì 5 giugno |
5S |
11:30 |
Cacace T. |
5F |
15:00 |
Spinelli F. |
|
5T |
16:30 |
Di Somma F. |
|
5AA |
18:00 |
Rino C. |
|
Lunedì 8 giugno |
5MUS |
9:00 |
Ercolano M. |
4MUS |
10:30 |
Inserra C. |
|
3MUS |
12:00 |
Rosanova A. |
|
1MUS |
15:00 |
Inserra C. |
|
2MUS |
16:30 |
Esposito G. |
|
3L |
18:00 |
Tortora F. |
|
Martedì 9 giugno |
3AAM |
9:00 |
D’Avino A. |
4AAM |
10:30 |
Fiorentino D. |
|
3FT |
12:00 |
Persico C. |
|
4FT |
15:00 |
Casa M. |
|
3S |
16:30 |
Valente V. |
|
4S |
18:00 |
Russo M. |
|
Mercoledì 10 giugno |
1A |
8:30 |
Gargiulo R. |
2A |
9:30 |
Aiello I. |
|
1IPIA |
10:30 |
Annunziata R. |
|
1B |
11:30 |
Barbato A. |
|
1C |
12:30 |
Castellano M.E. |
|
2C |
15:00 |
Valente M. |
|
2B |
16:00 |
Ciccarelli A. |
Scrutini Corsi serali
Giovedì 11 giugno |
3FT |
8:30 |
3FL |
9:30 |
|
4FM |
10:30 |
|
3IPIA |
11:30 |
Collegio dei docenti venerdì 12 giugno ore 10:00. Seguirà Ordine del giorno.
Indicazioni operative
Si ricorda ai Docenti che gli scrutini si svolgeranno a distanza con modalità on-line utilizzando l’applicazione DIDUP. Pertanto si raccomanda di usare attenzione e precisione, attenendosi, se necessario, alle indicazioni del manuale DIDUP (da pag.30) pubblicato sul sito al seguente link https://www.argosoft.it/argox/docx/didup/manuale.pdf . Il manuale è pubblicato nella sezione Docenti e ATA del Top Menu del sito www.liceograndisorrento.it
Le relazioni finali e i programmi svolti dovranno essere caricati nelle cartelle dei Drive condivisi di G-suite, entro il giorno 11 giugno.
Entro il giorno precedente la data dello scrutinio, i docenti avranno cura di importare voti dal registro elettronico secondo le modalità indicate nel manuale.
Si ricorda che i voti rappresentano la “proposta del docente al consiglio di classe” e non sono la media aritmetica delle votazioni riportate nel quadrimestre, ma la sintesi di un giudizio di merito sullo sviluppo del percorso formativo dell'allievo, tenendo conto anche delle attività svolte in DAD secondo le griglie approvate in CdD.
In questa fase non va inserito il voto del COMPORTAMENTO che è competenza del Consiglio di Classe. Quando tutti i dati sono stati inseriti e controllati, salvare.
Si chiede a tutti di collaborare affinché ogni operazione, incluso la redazione dei verbali e la predisposizione delle comunicazioni, avvenga serenamente e che ogni operazione, possibilmente, si concluda all’interno del Consiglio di Classe.
GESTIONE SCRUTINI ED ESAMI 2020 - OM 16 maggio 2020 n. 11 (valutazione finale)
1) Gli alunni di tutti i livelli scolastici, sono promossi anche con voti insufficienti (salvo casi particolari), questi voti dovranno essere riportati così come sono, su Pagella e Verbale. È possibile riportare, sul tabellone, i voti negativi tramite un’apposita opzione.
2) Per gli alunni con carenze e insufficienze dovrà essere allegato alla pagella un Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI), che viene automaticamente prodotto in didUp, previo inserimento degli argomenti/obiettivi da recuperare/raggiungere da parte dei docenti del CdC nella sezione “Giudizio sintetico”;
3) art. 4 comma 4: Nel caso di media inferiore a sei decimi, per il terzo o il quarto anno (della scuola sec. di II grado), è attribuito un credito pari a 6; esso potrà essere reintegrato durante tutto l’anno 2020/21. La medesima possibilità di integrazione dei crediti è comunque consentita, con le tempistiche e le modalità già descritte, per tutti gli studenti, anche se ammessi con media non inferiore a sei decimi, secondo criteri stabiliti dal collegio docenti.
4) Lo scrutinio sarà online: il DPCM 18 Maggio 2020 dichiara sospese tutte le riunioni OO.CC., fino al 14 giugno 2020.
Indicazioni:
1) Con didUP si procede allo scrutinio finale, lasciando gli eventuali voti negativi, quindi si immette un esito Positivo specifico (ad es. Ammesso OM 16 maggio 2020, n.11). In pagella e nel verbale di classe le variabili saranno adattate per riportare i voti negativi, come previsto dalla norma. Le informazioni da riportare nel PAI saranno inserite, da parte del docente, nel campo giudizio sintetico, in fase di caricamento della proposta di voto.
2) Il PAI sarà prodotto dal coordinatore a conclusione dello scrutinio direttamente da didUP, (menu Azioni | Comunicazione debito formativo); utilizzare il fac-simile sul documento n.10 standard Argo (comunicazioni – debito formativo) dal titolo “Piano di Apprendimento Individualizzato (ai sensi dell'OM 16 maggio 2020, n. 11)”. Nel documento saranno riportate le materie, il voto negativo, e il giudizio sintetico per materia (1000 caratteri). Dopo la seduta collegiale finale, il PAI dovrà essere inviato alle famiglie attraverso l’azione “Invia Mail” o, nel caso in cui non sia presente la mail “Invia in bacheca” chiedendo la presa visione.
3) Su didUP sarà possibile gestire i corsi di recupero dal tabellone cliccando su “R”, anche con Esito Positivo.
4) Per la gestione degli scrutini online saranno firmati solo con la firma “forte” del D.S.
A questo documento, si aggiungerà anche un elenco con le “prese visioni” dei docenti (ci sarà il nominativo, data e ora), da stampare dalla gestione Bacheca, a sua volta firmato dal D.S.
Si ritroveranno sia il modello di verbale, appositamente modificato (lo troverete tra i modelli di verbali SF proposti da Argo, dal titolo “Verbali Scrutinio finale (ONLINE) – classi intermedie o classi terminali” ed un profilo di stampa del Tabellone Voti SF, con riferimenti specifici per lo svolgimento della seduta online.
Si seguirà questo iter:
Il coordinatore svolge lo scrutinio online (con Google Meet, registrando la sessione) presentando il tabellone, completo dei voti importati, a tutti i docenti. Successivamente alla discussione, i voti sono resi definitivi; per le classi seconde inserire la certificazione di competenze dal menù “Scrutini/Giudizi”.
Produce il file PDF del documento (verbale e tabellone voti) e lo fa firmare elettronicamente dal D.S.
Pubblica il documento firmato dal D.S. in bacheca nella categoria appositamente creata “SCRUTINI A.S. 19-20 – CLASSE_ nome_classe”, selezionando come destinatari docenti/ATA e il filtro docenti/singoli docenti (aggiungere uno ad uno i componenti del CdC), con richiesta di presa visione.
Ottenute le prese visioni di tutti i docenti, entro il giorno 11 giugno 2020, il coordinatore esporta l’elenco delle prese visioni, in formato excel (con l’apposita funzione, disponibile in procedura);
Apre il file così prodotto, con software idoneo, e produce un file in formato PDF, che il D.S. firma elettronicamente.
Infine, Il PDF del verbale/tabellone voti + il PDF con le prese visioni (entrambi firmati dal DS) , potranno essere registrati, sulla gestione documentale e inviati in conservazione con Gecodoc.
OM 16 maggio 2020, n. 10 (esame di II Ciclo)
1) Il credito esami II CICLO passa da 40 a 60 punti; il credito del terzo e quarto anno convertito nei CdC di maggio viene inserito in DidUp, mentre per il quinto anno ci sono nuove fasce di credito.
2) Durante l’esame di Stato si svolgerà solo il colloquio con un punteggio massimo di 40 punti.
Indicazioni:
1) Allo scrutinio finale, il coordinatore inserisce o converte il credito del terzo e del quarto anno, secondo le tabelle fornite dal M.I. Saranno aggiornate anche le fasce di credito per il quinto anno. I docenti coordinatori inseriscono il giudizio dal menù “Scrutini/Giudizi”. Successivamente si procede come per le altre classi.
Si auspica che i lavori di scrutinio si svolgano nella massima serenità e si ringrazia in anticipo per la collaborazione.
Per chiarimenti, ci si può rivolgere alle F.S. prof.ssa Persico Carolina e prof. Alberto Andolfi e alla prof.ssa Isabella Palomba. Per problemi relativi alla gestione informatica, ci si può rivolgere al prof. Fabio Petagna (Animatore Digitale).
Sorrento, 31 maggio 2020
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Daniela Denaro
Firma autografa omessa ai sensi
Dell’art. 3 del D. Lgs. N. 39/1993