A TUTTE LE COMPONENTI
DELLA SCUOLA E
AI GENITORI DEGLI ALUNNI
Oggetto: Elezioni degli Organi Collegiali
Le elezioni per il rinnovo della componente alunni nei Consigli di classe si svolgeranno il giorno lunedì 28 ottobre 2019 nel seguente modo:
-
Dalla seconda ora gli alunni si riuniranno in Assemblea di classe. I docenti dell’ora sono tenuti a vigilare.
-
Nel corso della terza ora gli alunni procederanno alle operazioni di voto.
-
Al termine della terza ora gli alunni consegneranno alla Commissione Elettorale, presente nell’aula Informatica (adiacente Aula Magna), le buste sigillate contenenti le schede della Consulta e i risultati dello spoglio dei voti per la componente alunni nei Consigli di classe.
Le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei Consigli di classe si svolgeranno il giorno lunedì 28 ottobre 2019 nel seguente modo:
➢ dalle ore 15.00 alle ore 16.00: assemblea dei genitori di tutte le classi nell’aula di Informatica con la presenza dei coordinatori di classe. Nel corso dell'assemblea i genitori possono presentare la propria candidatura.
Al termine dell’assemblea, sempre in Aula Informatica, si procederà alla costituzione del seggio elettorale, formato da un presidente e due scrutatori scelti tra i genitori, che per motivi organizzativi sarà unico per tutte le classi.
➢ dalle ore 16.00 fino alle ore 18.00: operazioni di voto.
Dopo le ore 18.00, ovvero quando avranno votato tutti i genitori presenti alle ore 18.00, cominceranno le operazioni di scrutinio dei voti e la relativa verbalizzazione.
Si ricorda che si può esprimere una sola preferenza, che tutti i genitori sono elettori e tutti sono eleggibili, che non è ammesso il voto per delega. In caso di parità si procede con il sorteggio tra i candidati che hanno riportato lo stesso numero di voti.
Al termine delle operazioni, le schede con i verbali devono essere riposte nelle buste e consegnate alla Commissione elettorale.
La proclamazione degli eletti avviene con comunicazione all’albo entro 48 h (lavorative) dalla conclusione delle votazioni.
Si ricorda infine che l’espressione del voto è un diritto democratico, il cui esercizio testimonia la volontà di partecipare alla gestione della scuola e al suo miglioramento, sia nella direzione della qualità dell’offerta formativa che in quella della efficienza del servizio. Tutte le componenti sono invitate pertanto ad esprimere il proprio contributo per la realizzazione del comune obiettivo.
Gli alunni informeranno i propri genitori sul contenuto della presente circolare in sintesi; potranno far visionare la stessa integralmente al sito web della scuola
Sorrento, 25 ottobre 2019
DIRIGENTE SCOLASTICO
DANIELA DENARO
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993