Avviso n.197

 

Si comunica che, ai fini del superamento dell’anno di prova, in attesa della convocazione del Comitato di Valutazione, i docenti neoassunti dovranno consegnare agli atti della scuola tutta la documentazione prodotta relativamente all’iter formativo e al proprio portfolio personale, comprensivo di attestato rilasciato dalla scuola polo per le attività svolte in presenza, entro le ore 12.00 del giorno 15.06.2018.

I docenti tutor, per quanto di propria competenza, dovranno consegnare agli atti la propria documentazione prodotta, entro il medesimo termine di scadenza.

Si ricorda:

Ai sensi del comma 3 art.13 D.M. n.850/2015, il tutor dei docenti neo immessi in ruolo ha il compito di presentare al Comitato di Valutazione le “risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto”. L’istruttoria prenderà dunque in considerazione l’osservazione effettuata durante la fase peer-to-peer e i riscontri sulla partecipazione alla vita collegiale della scuola durante tutto l’anno scolastico. Il docente tutor riferirà al Comitato elementi utili ai fini dell’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova. In particolare si suggerisce di fare riferimento nel merito a quanto previsto dall’art. 4 p. 1 del D.M. 850/2015:

  1. corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;
  2. corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;
  3. osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente;
  4. partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti e di esplicitare:
  • L’attività di progettazione, pianificazione, sperimentazione didattica ed educativa effettuata nelle classi e in compresenza e rilevabile dai documenti prodotti;
  • L’adozione di metodologie efficaci e didattiche innovative nelle situazioni di insegnamento apprendimento;
  • La conduzione della didattica e la gestione della classe durante le osservazioni;
  • Le strategie inclusive poste in essere per gli alunni con bisogni educativi speciali;
  • I contributi e le attività svolte per perseguire lo sviluppo delle eccellenze;
  • La partecipazione attiva alla vita della scuola in occasione degli incontri collegiali e delle attività di formazione.

Sarà cura del docente tutor predisporre per il Comitato una relazione che evidenzi gli elementi sopra indicati e che illustri il miglioramento dei risultati in itinere e finali riscontrato nelle situazioni di insegnamento e nelle esperienze formative dei docenti neo immessi in ruolo rispetto ai livelli di partenza.

Sorrento, 06.06.2018                                                                                  

 

F.to Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Patrizia Fiorentino

(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)