Avviso n.195

 

Premessa

Si ricordano le imminenti scadenze, in applicazione del calendario scolastico nazionale, regionale e modifiche deliberate dall’Istituto:

  • Scrutini finali:

13 GIUGNO 2018 – CONVOCAZIONE (TUTTI) ORE 14.30: 3S-4FS-5S-1DAM-2CM-3M;

14 GIUGNO 2018 – CONVOCAZIONE (TUTTI) ORE 08.30: 5L-5M-5FT-4F-3FT-4AAT-3AA-1A-1B-1C;

  • GIUGNO – CONVOCAZIONE (TUTTI) ORE 08:30: 2A-2B-2CA.
  • Collegio dei Docenti: 15 giugno 2018 ore 15:00;
  • Insediamento Commissioni Esame di Stato: 18 giugno 2018;
  • Inizio Esami di Stato – Prima prova: 20 giugno 2018.

In vista della conclusione dell’anno scolastico, si richiama l’attenzione dei docenti sull’importanza e sulla responsabilità di cui è rivestito il Consiglio di Classe al momento della valutazione finale degli alunni.

  1. VALUTAZIONE FINALE DEGLI ALUNNI

Per poter giungere alla formulazione di un voto (o punteggio) finale, relativo alla preparazione degli alunni, che sia nel contempo giusto ed equilibrato espresso con la massima serenità e consapevolezza, si raccomanda di aver acquisito in tempo utile il maggior numero di elementi di valutazione possibile. In particolare si prega di non consentire che gli alunni attendano l’ultimo giorno di lezione per farsi valutare, specialmente nel caso di alunni che presentano carenze nel profitto o che abbiano conseguito un profitto incerto.

E’ il caso di ricordare che eventuali prove di verifica scritta debbano essere corrette e presentate agli alunni prima della conclusione delle lezioni.  Si raccomanda, altresì, di classificare tutti gli alunni, anche quelli che hanno effettuato un numero notevole di assenze, avendo avuto cura di invitare gli stessi ad esporre le loro conoscenze/competenze sulle singole materie alla prima occasione utile. La non classificazione è possibile, di norma, soltanto per quegli alunni assenti per un periodo talmente lungo da impedire la raccolta di elementi di valutazione.

SCRUTINI FINALI

Anche quest’anno, viste le novità apportate dall’O.M. 92/07, dal D.M. 139/07, dal D.M.99/09, dal DPR 122/09, dalla C.M. 20/2011 e dall’O.M. 475/2017, recepite dalle conseguenti delibere degli OO.CC. della scuola, gli scrutini finali confermano la propria particolare delicatezza non solo a livello didattico-formativo, ma anche specificamente organizzativo, in considerazione tra l’altro della modulistica che ogni Istituto deve mettere a punto al fine di informare le famiglie circa l’esito finale dei loro figli al termine dell’anno scolastico.

Si rammenta perciò, innanzitutto, ai docenti che:

  1. Le operazioni di scrutinio e di acquisizione delle proposte di voto seguono le stesse modalità del 1° quadrimestre;
  2. L’inserimento dei voti deve avvenire almeno 2 giorni prima dello scrutinio, da qualsiasi postazione internet della scuola o direttamente da casa;
  3. I docenti delle classi seconde, devono inserire, secondo la medesima tempistica, le competenze raggiunte dagli allievi da certificare al termine dell’obbligo scolastico secondo il modello nazionale integrato (D.M. 139/2007 e D.M.99/2009);
  4. Le comunicazioni alle famiglie relative alle discipline in sospensione del giudizio e quelle riferite alle materie nelle quali gli studenti ricevono al termine dello scrutinio un aiuto da parte del singolo docente o del C.d.C., sono compilate dai docenti, in sede di scrutinio finale, attraverso i moduli specifici. La raccolta dell’informativa complessiva dell’esito dello scrutinio di giugno, da consegnare alle famiglie degli studenti in sospensione del giudizio, rimane di competenza del coordinatore di classe, che avrà cura di consegnare in segreteria didattica i modelli compilati dai docenti. Analogamente, in caso di necessità, il coordinatore compilerà il modulo relativo alla non ammissione dello studente allo scrutinio finale a causa delle assenze accumulate durante l’anno scolastico oppure quello di non ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato per il voto di comportamento inferiore al sei assegnato in sede di scrutinio. Nel caso di non ammissione alla classe successiva gli studenti che presentino insufficienze rappresentative di lacune di preparazione di tale gravità da non consentire alcun recupero, né autonomo, né assistito e, di conseguenza, da non consentire la proficua frequenza della classe successiva o lo svolgimento delle prove d’esame, si procederà come di prassi compilando l’apposita scheda e riportando giudizi motivati per ogni singola disciplina. Inoltre, ai sensi del comma 4 dell’art.16 dell’O.M. 90 del 21/05/2001, l’istituzione scolastica adotterà idonee modalità di comunicazione preventiva dell’esito negativo di scrutini o esami alle famiglie. I giudizi brevemente motivati che accompagnano il voto, riferiti alla tassonomia adottata nel PTOF di Istituto, devono essere trascritti negli appositi spazi del prospetto dei voti.
  5. Le operazioni di scrutinio sono verbalizzate negli appositi moduli predisposti allegati al presente avviso;
  6. Tutti i docenti sono pregati di riesaminare con attenzione, prima di prendere parte agli scrutini, i documenti votati dagli OO.CC., in particolare i criteri di conduzione degli scrutini finali, i criteri di assegnazione della valutazione del comportamento, quelli relativi all’assegnazione dei crediti formativi e scolastici ed il documento sui criteri di droga all’obbligo di frequenza. Rivestono infine particolare importanza il DPR 122/09 (norme generali di valutazione degli alunni) ed il D.M. 99/09 (criteri per l’attribuzione della lode nei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e tabelle di attribuzione del credito scolastico).
  7. I programmi svolti, dopo essere stati illustrati e discussi in classe, devono essere firmati dal docente e dagli alunni e consegnati al Coordinatore in duplice copia, unitamente alla relazione finale.

I C.d.C. saranno presieduti dal Dirigente Scolastico che, in caso di impedimento, sarà sostituito dai Sigg. Coordinatori di classe. Il presente vale come delega.

Si fa presente ai docenti, inoltre, che:

  • Obiettivo principale di ogni scrutinio è quello di assicurare ampio spazio per la discussione sui singoli allievi, finalizzata soprattutto alla valutazione degli studenti a rischio di non ammissione alla classe successiva o di sospensione del giudizio, così come alla ponderata individuazione degli interventi di recupero e di sostegno da mettere in campo nel corso dell’estate, annullando sostanzialmente i tempi per gli adempimenti di carattere burocratico.
  • L’assegnazione del voto di comportamento avviene sulla base dei descrittori approvati dal Collegio dei docenti. Si rammenta che la valutazione del comportamento contribuisce, insieme alla valutazione degli apprendimenti, alla formazione della media finale raggiunta da ogni studente di ciascuna classe, necessaria alla determinazione dei crediti scolastici del triennio finale (L.169/08, DPR 122/09, OM 42/11). Si raccomanda al coordinatore di ciascuna classe, sentito il docente con più ore di lezione, di portare in sede di scrutinio una precisa proposta di voto di comportamento con relativa motivazione in base ai descrittori approvati, al fine di velocizzare i tempi di gestione dello scrutinio stesso. Si invita ancora il coordinatore della classe a ricostruire anticipatamente le sanzioni inflitte durante l’anno ai singoli studenti, anche in base al “Patto educativo di corresponsabilità”.
  • Il docente di ciascuna disciplina propone i voti in base a giudizi motivati desunti dagli esiti di un congruo numero di prove effettuate durante l’ultimo quadrimestre e sulla base di una valutazione complessiva dell’impegno, interesse e partecipazione dimostrati nell’intero percorso formativo. La proposta di voto tiene altresì conto delle valutazioni espresse in sede di scrutinio intermedio, nonché dell’esito delle verifiche relative ad eventuali iniziative di sostegno e ad interventi di recupero precedentemente effettuate. La valutazione globale di uno studente, perciò, del tutto diversa da una media aritmetica delle misurazioni svolte durante il secondo quadrimestre appare come un insieme di tutti i dati accumulati nel corrente anno scolastico su livelli di partenza, comportamento, partecipazione, impegno, profitto e metodo di studio. I voti, infatti, dovrebbero rispondere non solo ad una esigenza valutativa, ma anche didattica: devono tener conto anche del rendimento e dei progressi che sono stati compiuti e in quali situazioni.

Si rammenta che il voto finale delle singole discipline è assegnato in ogni caso nella collegialità del consiglio di classe, il quale inserisce le proposte di voto in un quadro unitario che permetta di giungere ad una valutazione globale dello studente, escludendo, di conseguenza, la pura e semplice accettazione delle proposte dei singoli insegnanti, vissute come dati acquisiti e che richiedono solo un atto di formale assenso (DPR 122/09).

  • Al termine degli scrutini finali dell’a.s. 2017/18 gli esiti possibili della valutazione globale di ogni allievo nelle classi dalla prima alla quarta saranno “ammesso alla classe successiva”, “non ammesso ala classe successiva” e “sospensione del giudizio”. Si rammenta che, come in passato, “in caso di esito negativo, l’indicazione dei voti è sostituita con il riferimento al risultato negativo riportato” (O.M.90/01). Si precisa altresì che, anche in caso di sospensione del giudizio finale, all’albo deve essere riportata solo l’indicazione “sospensione del giudizio” (O.M. 92/07), senza alcuna specificazione di singole votazioni; si procederà contestualmente alla comunicazione per iscritto alle famiglie di una serie di informazioni, tra cui i “voti proposti in sede di scrutinio nella disciplina o nelle discipline nelle quali l’alunno non ha raggiunto la sufficienza” (D.M. 80/07) così come quelli proposti nelle discipline con valutazione positiva (DPR 122/09)
  • Fondamentale risulta, perciò, la completezza delle informazioni fate pervenire alle famiglie degli allievi “non ammessi alla classe successiva” o con “sospensione del giudizio”. In quest’ultimo caso, come sopra accennato, al termine dello scrutinio di giugno si dovranno informare le famiglie delle proposte di voto nelle discipline risultate insufficienti, indicando gli argomenti e le competenze oggetto di recupero, e gli interventi organizzati dalla scuola tra fine giugno e luglio e delle verifiche previste prima dell’inizio del nuovo anno scolastico;
  • In vista degli interventi di sostegno e recupero da attivare durante l’estate, tutti i docenti, impegnati o meno negli Esami di Stato, che non tengono in prima persona i corsi estivi, sono caldamente invitati non solo a precisare in modo dettagliato nelle lettere da inviare alle famiglie le lacune dei singoli allievi su parti del programma di quali si è sospeso il giudizio a giugno, ma anche a mettersi in contatto con gli insegnanti che cureranno tali corsi per fornire loro dati e informazioni utili a rendere il più efficaci possibile le azioni di recupero.

FERIE – AUTOCERTIFICAZIONI

Tutti i docenti, ad esclusione di quelli impegnati negli Esami di stato, dovranno presentare, entro il 15 giugno 2018, richiesta intesa ad ottenere la concessione di ferie per il corrente anno scolastico, con l’indicazione del recapito relativo a tale periodo. A tale proposito appare utile ricordare ai Sigg. docenti che, per il corrente anno scolastico, il termine ultimo da indicare nella richiesta è il 25 agosto2018

Il modulo relativo alla richiesta di ferie disponibile presso la segreteria.

Entro il 15 giugno 2018, inoltre, tutti i docenti dovranno compilare la dichiarazione relativa alle attività da retribuire con il Fondo di Istituto, ovvero il time-sheet (ad esclusione dei corsi di recupero per i quali sarà effettuata apposita rendicontazione) i referenti dei progetti PTOF dovranno, inoltre, redigere una breve relazione finale. Non sarà possibile prendere in considerazione moduli consegnati fuori dal termine indicato.

ALTRE DISPOSIZIONI – Solo per i docenti a tempo determinato (30 giugno 2018)

  • Richiesta di pagamento delle ferie non godute (Mod.E.I.34);
  • Modulo TFR;
  • Iscrizione al centro per l’impiego (che deve seguire la procedura on line);
  • Domanda di disoccupazione ordinaria (che deve essere presentata direttamente via internet all’INPS);

Nel ringraziare anticipatamente tutti i docenti e il personale della scuola per il loro prezioso contributo nello svolgimento degli scrutini finali, si augura loro una proficua conclusione di anno scolastico ed una serena e meritata pausa estiva.

Sorrento 05.06.2018                                                                      

 

F. to Il Dirigente Scolastico

                                                                                                          Prof.ssa Patrizia Fiorentino

(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)