Avviso n.154

Orario corsi serali on line

ai docenti dei Percorsi di Istruzione di II livello per Adulti

agli studenti dei Percorsi di Istruzione di II livello per Adulti

al sito web

Oggetto: indicazioni operative per la didattica a distanza corsi serali

Si comunica che da lunedì 16 marzo p.v. le lezioni a distanza avverranno seguendo i seguenti criteri operativi:

• verrà adottato l’orario scolastico già in vigore dal 3 febbraio, ma le unità orarie saranno ridotte a 30 minuti, con uno stacco di 10 minuti tra una lezione e l’altra solo nei casi in cui c’è cambio di insegnante (v. orario allegato);
  • le lezioni si svolgeranno di norma in un orario compreso tra le 15:30 e le 18:50;
  • le lezioni avverranno (come già sperimentato durante la settimana in corso) utilizzando le applicazioni di GSuite: Google Classroom - con la definizione sul Google Calendar del corso, dei singoli appuntamenti virtuali per ciascuna classe con la cadenza stabilita - e Google Meet.

Per i docenti

Ciascun docente crea un link di Meet per ciascuna classroom (che deve aver già provveduto a creare seguendo le indicazioni dell’avviso n.152 e di cui ha già comunicato il codice via mail all’animatore digitale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e lo comunica alla classe tramite lo stream di Classroom (evidenziandolo opportunamente), via email o via Google Calendar. E’ opportuno riutilizzare lo stesso link di Google Meet anche per le lezioni successive con la stessa classe in modo da facilitare gli accessi e non creare confusione. I link alle stanze virtuali di Google Meet restano attivi anche nei giorni successivi a quello di creazione.

Ciascun docente deve collegarsi, se possibile (quando cioè non abbia due ore di lezione consecutive in classi diverse senza uno stacco), al link della stanza virtuale almeno 5 minuti prima dell’inizio della lezione in modo che gli alunni non siano disorientati accedendo a stanze vuote.

Soprattutto nel caso delle materie di laboratorio artistico, la videolezione non dovrà necessariamente svolgersi esclusivamente in modalità hangouts (video), ma il docente dovrà comunque rimanere, nell’orario di lezione, a disposizione degli studenti per rispondere in modo immediato e in una dimensione dialogica a eventuali domande, dubbi e richieste di chiarimenti degli studenti rispetto ad argomenti spiegati, consegne date, contenuti trattati, etc.

I docenti potranno eventualmente concordare con le singole classi orari differenti e/o aggiuntivi anche per eventuali approfondimenti, soprattutto nei casi in cui la richiesta del cambio di orario nasca dagli studenti e purché ciò non vada a compromettere l’organizzazione didattica complessiva dei corsi.

Ciascun docente deve lasciare traccia di ogni lezione svolta, per esempio caricando sulla Cartella Drive del Corso un documento riportante una descrizione sintetica della lezione stessa nei suoi elementi essenziali: data e orario, materia, contenuti trattati, eventuali materiali didattici multimediali utilizzati (o consigliati agli studenti) ed eventuali compiti assegnati. Qualora nessuno degli studenti della classroom si presenti virtualmente alla lezione, il docente provvederà a fornire comunque delle indicazioni di lavoro in previsione della lezione successiva. L’attività didattica a distanza per ciascuna classroom verrà in ogni caso avviata nel momento in cui almeno uno degli studenti invitati abbia effettivamente attivato l’account della scuola e accettato l’iscrizione al corso.

Ciascun docente dovrà inserire tra i docenti della classroom anche il dirigente scolastico tramite l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per gli studenti

Gli alunni sono invitati a frequentare le lezioni in Videochat e a svolgere le attività concordate con i docenti.

I lavori svolti a distanza potranno essere oggetto di valutazione

Gli studenti vogliano segnalare, anche in maniera riservata tramite la mail dell’Animatore digitale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o della Vicepreside (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), situazioni di difficoltà o impossibilità nell’uso degli strumenti digitali, in modo da poter provvedere ad un supporto personalizzato.

Saranno attivate modalità di monitoraggio e gradimento periodiche per studenti e docenti, al fine di rendicontare le attività svolte e di migliorare il servizio offerto, seppur secondo i crismi della didattica a distanza.

Sorrento 14/03/2020

DANIELA DENARO