Non categorizzato

 

CLASSE

COORDINATORE

1

1A

VALENTE V.

2

1B

BARBATO

3

1C

ERCOLANO

4

1DAM

LAUDONIA

5

2A

IACCARINO

6

2B

DELLA ROSA

7

2CA

ESPOSITO G.

8

2CM

INSERRA

9

3AA

PALAU

10

3FT

TORTORA

11

3M

MARRANGHELLO

12

3S

TIRELLI

13

4AAT

VALENTE V.

14

4F

D’AVINO

15

4FS

AIELLO

16

5FT

PERSICO C.

17

5L

CASA

18

5M

SPINELLI

19

5S

OLIVIERI

Link esterno al minisito della prof.ssa Mariacarmela Esposito, coordinatore dell'Area di l'ASL per l'a.s. 2017/2018 http://svel.to/saq

Link esterno al Padlet della prof.ssa Mariacarmela Esposito, coordinatore dell'Area di l'ASL,  dove vengono indicate le proposte per i percorsi di Alternanza Scuola lavoro per l'a.s. 2017/2018

Link ai percorsi di ASL 

 Alternanza - Studente - Accesso e Registrazione, formazione e sicura (link esterno al MIUR)

Allegato alla Circolare agli studenti_Novita

Carta dei diritti e dei doveri

Link alla sezione del MIUR dedicata all'Alternanza Scuola Lavoro

 
 Modulistica - link esterno al Padlet della prof.ssa Mariacarmela Esposito  Link modulistica

 

“Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti” (D.P.R. 15/03/2010, n. 89, art. 4 comma 1).

 

La preparazione nel liceo Artistico

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, sapranno:

  • conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;
  • cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;
  • conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
  • conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;
  • conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;
  • conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico

Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico: 
• lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica; 
• la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
• l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;
• l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche; 
• la pratica dell’argomentazione e del confronto;
• la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;
• l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca. 

 

Quali indirizzi 

Il percorso del Liceo Artistico "F. Grandi" si articola a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi specifici:

  • Arti Figurative;
  • Architettura e Ambiente;
  • Design suddiviso nelle sezioni:
    • Design del Tessuto
    • Design del libro
    • Design dei Metalli e dell'Oreficeria
    • Design del legno

 

Sbocchi lavorativi

Una volta completato il percorso di studi e ottenuto il diploma, i ragazzi possono decidere di proseguire con l’università. Particolarmente indicati saranno soprattutto gli indirizzi di carattere umanistico e artistico. Lo studente avrà basi solide per affrontare il percorso presso un’Accademia di Belle Arti o in facoltà come Design, Beni Culturali e Architettura. Se invece i ragazzi preferiscono non iscriversi a un corso di laurea, ci sono comunque altri sbocchi. Il diploma del liceo artistico consente l’accesso ai concorsi pubblici per i diplomati in questo settore. Inoltre è possibile proporsi alle aziende che operano in questo tipo di servizi. Il liceo artistico consente infatti di trovare un impiego in campi legati alla creatività e alla libera espressione della propria arte. Esistono diversi sbocchi lavorativi in ambienti di vario tipo. La creatività si può esprimere in contesti legati all’editoria, alla grafica, all’edilizia, al design o alla produzione audio e video. 

Sottocategorie

Referente: prof. Alberto Andolfi